Terzo posto e buone sensazioni, l’Italia del fioretto femminile sorride ad Algeri

Le azzurre, con un quartetto sperimentale, cedono alla Francia in semifinale ma battono l’Ungheria e chiudono terze.

 

Un bel terzo posto e tante indicazioni positive e utili per il futuro. Non può che essere positivo il bilancio della prova a squadre di Algeri per le fiorettiste azzurre che, in attesa di trovare la giusta conformazione del quartetto che da aprile affronterà il cammino di qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo, si godono un nuovo piazzamento sul podio, il quarto di fila della nuova striscia inaugurata proprio dopo il quarto posto di Algeri dello scorso febbraio.

Nella giornata di oggi Andrea Cipressa sperimenta in lungo e in largo, alternando in pedana tutte e quattro le fiorettiste, concedendo spazio alla debuttante Martina Favaretto – reduce dalla finale a otto di ieri e oggi autrice di una prova molto positiva – a cui affianca Erica Cipressa e le “veterane” Alice Vopi e Camilla Mancini, provata anche in chiusura nel primo assalto di giornata contro Cina Taipei. Passo inaugurale di un cammino che ha portato le azzurre ad affrontare e battere la Germania in rimonta malgrado un avvio in salita e quindi a cedere alla Francia in semifinale, negando così alle azzurre il classico rendez-vous con le russe. Che alla francesi poi dovranno lasciare anche la vittoria di tappa, grazie a un guizzo di Ysaora Thibus che con una controparata e risposta nel minuto supplementare vanifica la priorità a favore della Zagidullina e fissa il punteggio sul 38-37 finale.

Ad attendere le azzurre, invece l’Ungheria capace di estromettere dalla corsa al podio le campionesse del Mondo degli Stati Uniti. E, come contro la Germania, Volpi e compagne hanno dovuto rimettere in piedi un match iniziato con il freno a mano tirato. Questione di poche frazioni, prima del cambio di marcia e la chiusura sul 43-36 che vale il terzo gradino del podio e un arrivederci con il sorriso a gennaio 2019.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Federation Algerienne Escrime /Facebook