Coppa del Mondo Under 20: giornata trionfale per l’Italia, vincono Velluti e De Mola

Nelle gare di Coppa del Mondo di fioretto maschile e spada maschile brilla il tricolore.

 

Una giornata di intenso azzurro in Coppa del Mondo Under 20, iniziata nella mattina italiana con la vittoria di Pietro Velluti nella prova individuale di fioretto maschile e proseguita nel pomeriggio con il suggello di Daniel De Mola nella spada in Lussemburgo, dove è arrivata anche, come gradita ciliegina su una torta già gustosa, la terza piazza firmata da Davide Di Veroli.

Prima vittoria in Coppa del Mondo per Pietro Velluti. Il fiorettista veneziano ha chiuso la sua trionfale cavalcata battendo in finale Kenji Bravo, statunitense campione del Mondo della categoria Cadetti lo scorso aprile a Verona. 15-11 il punteggio che mette agli atti il successo, in un cammino che ha visto l’allievo di Michele Venturini battere anche la medaglia d’oro delle ultime Olimpiadi giovanili di Buenos Aires, il francese Armand Spichiger, regolato ai quarti di finale.

Laddove si è chiusa anche la gara di Tommaso Chiappelli, fermato dall’americano Andrew Machovec (poi terzo a fine giornata assieme al francese Rafael Savin). Per quanto riguarda gli altri azzurri in gara, ovvero Tommaso Marini e Matteo Resegotti, chiusura in nona e ventunesima piazza e domani subito l’occasione di rifarsi con la prova a squadre.

Dalla Thailandia a Lussemburgo, dal fioretto alla spada ma sempre lungo il fil rouge della prima volta. Perché prima di oggi Daniel De Mola non era mai salito su un podio di Coppa del Mondo: il torinese, iridato a Bourges 2016 fra i Cadetti, ha fatto le cose in grande, battendo Davide Di Veroli in semifinale e chiudendo sul 15-14 la finale contro il francese Arthur Philippe prima di liberare l’urlo di gioia. Ma il bottino sarebbe potuto essere ben più ricco se non fosse stato due derby nei quarti di finale, che hanno fermato ai piedi del podio Matteo Magliano e Alessio Preziosi. Resta il risultato di quattro italiani negli otto, in attesa di vedere se domani le ragazze riusciranno a replicare da par loro.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Eva Pavia/Bizzi