Under 20: sciabola e fioretto femminile in pedana nel fine settimana di Coppa del Mondo

A Sofia fiorettiste impegnate nella gara individuale e a squadre. A Varsavia tocca a sciabolatori e sciabolatrici.

 

Fiorettiste in Bulgaria per un week-end con prova individuale e a squadre. Sciabolatori e sciabolatrici in rotta verso Varsavia per accendere le sfide di questo altro intenso fine settimana dedicato alla Coppa del Mondo Under 20, che come una settimana fa – e così fino alle vacanze natalizie – si prende il centro della scena in attesa della ripresa della Coppa del Mondo dei grandi.

A Sofia sarà Serena Rossini a guidare la truppa azzurra nella gara di fioretto femminile. La marchigiana è reduce dalla vittoria di due settimane fa nella prima Prova Nazionale Giovani di Ravenna, buon viatico per iniziare al meglio la sua ultima stagione nelle categorie Giovanili: prova individuale e gara a squadre per lei, che nella giornata di domenica sarà accompagnata in pedana da Claudia Memoli, Marta Ricci e Lucia Tortelotti, quest’ultima fresca di podio nella gara Cadetti a Cabries. A completare la squadra italiana in gara nella giornata di sabato, Giulia Amore, Eleonora Berno, Matilde Calvanese, Lucrezia Cantarini, Lucrezia Grimaldi, Margherita Lorenzi, Giorgia Memoli e Serena Puglia.

Dalla Bulgaria, rapido salto in Polonia: a Varsavia va in scena un ricco week-end dedicato alla sciabola. Doppio appuntamento, individuale e a squadre, per le ragazze, mentre i maschi saranno in gara solo nella giornata di sabato nella prova individuale. Uscita dalla categoria Lucia Lucarini, Maddalena Vestidello è il nuovo innesto in un quartetto che, per il resto, è rimasto uguale a quello che ha chiuso con il bronzo la prova iridata di Verona: e quindi spazio a Beatrice Dalla Vecchia, Giulia Arpino e Claudia Rotili. Complessivamente undici le ragazze impegnate nella prova individuale, in cui gareggeranno anche Vittoria Betti, Greta Cecere, Alessia Di Carlo, Vally Giovannelli, Maria Ludovica Isani e Chiara Pagano Fusco.

Dodici gli azzurri che saranno di scena, invece, nella prova maschile. Ci sarà Lorenzo Roma, a podio nella gara di Sochi, scalpitano Matteo Neri e Giacomo Mignuzzi, quest’ultimo vincitore due settimane fa a Ravenna. In pedana anche Matteo Cederle, Tommaso Faccioli, Luca Fioretto, Alberto Fornasir, Daniele Franciosa, Michele Gallo, Alberto Nigri, Mattia Rea e Fabrizio Maria Scisciolo.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Augusto Bizzi