Coppa del Mondo Under 20: riparte la stagione con un altro super week-end di gare

A Udine la tappa italiana con le gare di fioretto e spada femminile. A Budapest la tappa di sciabola. Spadisti in gara a Tokyo.

 

A loro è toccato chiudere il 2018, a loro l’onore di aprire il 2019: saranno ancora i talenti Under 20 i protagonisti del fine settimana internazionale di Coppa del Mondo, un ricco menù che prevede gare per tutte e sei le armi. E, soprattutto, un appuntamento speciale per Azzurre e Azzurri di fioretto femminile, fioretto maschile e spada femminile, attesi dalla gara casalinga di Udine.

Proprio quest’ultima è la vetrina migliore, per il pubblico friulano, per ammirare da vicino in azione i migliori prospetti della scherma italiana, peraltro tutti reduci da un avvio di stagione di alta caratura: un discorso che vale in primis per le spadiste, capaci di infilare due doppiette di fila fra Lussemburgo (con vittoria di Federica Isola su Gaia Traditi) e Burgos (affermazione di Sara Kowalczyk su Alessandra Bozza), ma anche per i fiorettisti. Le prime gare disputate fra Bangkok e Cuba hanno portato in dote la prima assoluta di Pietro Velluti – poi replicata a squadre – e il terzo posto di Matteo Resegotti. A completare il programma delle gare del Pala Ovidio Bernes, la prova di fioretto femminile, sin qui caratterizzata dallo strapotere degli Stati Uniti: la gara casalinga, quindi, sarà l’occasione per provare ad artigliare quel podio che a livello individuale è sin qui mancato per i colori italiani. Che calano l’asso Martina Favaretto in aggiunta alle già tante frecce a disposizione nella faretra di ct Cipressa.

Tappa ungherese, invece, per la sciabola: a Budapest, in una delle “università” dell’arma, le sfide sia al femminile che al maschile. Un bel banco di prova per le nostre sciabolatrici e i nostri sciabolatori, che sin qui hanno marciato a regimi altissimi: al maschile a brillare particolarmente è stato Lorenzo Roma, terzo a Sochi e vittorioso nell’ultima gara del 2018 in Germania, con Matteo Neri, Giacomo Mignuzzi e Michele Gallo tutti capaci di centrare i piazzamenti sul podio. Bene anche le ragazze, con i terzi posti di Beatrice Dalla Vecchia e Giulia Arpino

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Augusto Bizzi