Neri e Roma, l’Italsciabola è grande a Budapest

Il bolognese vince per il terzo anno di fila in Ungheria. Terzo posto per Roma. Pusztai regina al femminile.

 

Ripartire nel 2019 così come si aveva terminato nel 2018. I buoni propositi diventano subito realtà in casa Italia, che a Budapest fa subito la voce grossa nella prova maschile di Coppa del Mondo Under 20 di sciabola. Vince Matteo Neri, fa ancora podio Lorenzo Roma, che dopo aver incrociato le lame con il connazionale in semifinale, si ferma al terzo posto. Che, contestualmente, rappresenta il terzo piazzamento in zona medaglia per lo sciabolatore romano.

Per Matteo Neri, invece, il 15-9 nell’atto decisivo contro Stanislas Podznyakov significa la vittoria numero 5 in carriera ma soprattutto il prolungamento del suo personale regno sulla tappa ungherese, da lui conquistata ininterrottamente da tre anni a questa parte: 2017, 2018 e ora 2019, a certificare il feeling speciale fra il ragazzo bolognese e la gara di Budapest. A completare la positiva giornata in casa Italia, l’ingresso negli otto di Matteo Cederle e Luca Fioretto.

Nella gara femminile, la migliore delle azzurre (orfane di Beatrice Dalla Vecchia, che si seriamente infortunata ai legamenti del ginocchio durante l’ultimo allenamento, per lei sicuro forfait agli Europei di Foggia e Mondiali a forte rischio) è stata Benedetta Taricco, fermata ai quarti di finale dall’ungherese Liza Pusztai con il punteggio di 15-12. Si sono fermate invece agli ottavi di finale Giulia Arpino, Chiara Pagano Fusco e Claudia Rotili.

A vincere proprio la Pustzai, che dopo aver battuto in semifinale la tedesca Lisa Gette – terza assieme alla bulgara Yoanna Ilieva – ha chiuso la sua gara battendo la britannica Caitlin Maxwell per 15-13.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Facebook

Si ringrazia Angela Turchetti per la fotografia