Coppa del Mondo Under 20: terzo posto per le fiorettiste a Zagabria, quinti i fiorettisti

Riscatto con podio per le fiorettiste italiane a Zagabria. Giù dal podio i maschi.

 

Un terzo posto a squadre per firmare il riscatto dopo una prova individuale opaca. L’Italia del fioretto femminile Under 20 chiude la due giorni di Coppa del Mondo a Zagabria con un podio ottenuto dal quartetto composto da Martina Favaretto, Claudia Memoli, Mara Ricci e Serena Rossini.

Una gara cominciata con le vittorie in serie contro Turchia e Polonia, prima dello stop in semifinale imposto dalla Francia e del successivo immediato riscatto certificato dal netto 45-21 contro la Germania che vale il terzo posto finale. In una gara che, come l’individuale di ieri, si è dimostrata favorevole agli Stati Uniti, con il quartetto campione del Mondo e leader della classifica generale a imporre nuovamente la propria legge proprio contro le francesi.

Stati Uniti che si sono invece rivelati indigesti per il quartetto maschile (Tommaso Chiappelli, Tommaso Marini, Matteo Resegotti, Pietro Velluti), battuti dagli americani ai quarti di finale. Quinto posto finale per gli azzurri, che dopo essere usciti dalla lotta per il podio hanno battuto, in stretto ordine, Gran Bretagna e Ungheria. A vincere è stata la Russia, che nell’assalto decisivo ha battuto per 45-42 la Francia, con gli Usa al terzo posto.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Facebook

Foto Bizzi