Fiorettiste di nuovo in azione a St-Maur, il Dream Team ritrova Di Francisca e Batini

In Francia la terza tappa stagionale di Coppa del Mondo. Ritornano le big nel quartetto per la prova a squadre.

 

Entry list alla mano, la notizia del week-end da St. Maur è subito servita: per la gara a squadre della terza tappa di Coppa del Mondo di fioretto femminile, Andrea Cipressa schiera i calibri pesanti e reinserisce in quartetto Martina Batini ed Elisa Di Francisca. Accanto a loro, confermate Alice Volpi e Camilla Mancini, le uniche sin qui ad essere sempre state immuni da una rotazione che ha riguardato Erica Cipressa, Martina Favaretto e Arianna Errigo, con quest’ultima che proprio in contemporanea con il week-end di St. Maur sarà impegnata nella gara di sciabola a Salt Lake City.

Due ritorni molto attesi e da seguire con grande attenzione quello delle neo-mamme Batini e Di Francisca, l’una intenzionata a regalarsi quella chance a Cinque Cerchi preclusa nel 2016 dalla mancanza della gara a squadre in Brasile, l’altra a caccia della sua terza partecipazione Olimpica. Tanta abbondanza di talento per Andrea Cipressa in vista del via al cammino che porta in Giappone. Più nell’immediato, c’è una vittoria in Coppa del Mondo da tornare ad artigliare dopo due terzi posti e una sfida da riaccendere non solo con le eterne rivali della Russia, ma anche contro le rampanti americane e le francesi che, in queste due prime uscite stagionali, hanno fatto due su due tornando sulla cresta dell’onda.

A livello individuale, la favorita numero uno resta ovviamente la russa Deriglazova che però proprio qui a St. Maur l’anno scorso incappò in una giornata storta chiudendo la sua gara già nel tabellone delle 32. A vincere fu a sorpresa la coreana Hong Hyo Jin che in finale si impose su Alice Volpi.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Facebook

Foto Bizzi