Coppa del Mondo Under 20: il fioretto è ancora super, una vittoria e un secondo posto per l’Italia

A Bochum si ripetono le fiorettiste. Nella gara maschile di Lezno, Italia seconda battuta dalla Francia.

 

Semplicemente devastanti. Non bastasse a certificarlo la tripletta di sabato nella prova individuale, le fiorettiste azzurre (Martina Favaretto, Arianna Pappone, Marta Ricci, Serena Ricci) ci hanno tenuto a ribadirlo nella prova a squadre.

43-33 alla Polonia per chiudere al meglio un percorso iniziato contro il Cile (45-28) nei quarti di finale e proseguito con un’altra netta vittoria contro la Russia, battuta per 45-33. Quindi l’assalto finale contro le polacche, scorso sui binari di un sostanziale equilibrio fino al break decisivo imposto da Serena Rossini contro Jeglinska prima di passare il testimone per la frazione finale a Martina Favaretto che ha chiuso ogni trasmissione e proiettato le compagne sul gradino più alto del podio.

Quello solo sfiorato dal quartetto del fioretto maschile (Alessio Di Tommaso, Tommaso Marini, Alessandro Stella, Pietro Velluti), che a Lezno si arrende solamente alla Francia. C’è una sola stoccata a fare la differenza, quella piazzata da Roger che vanifica l’ottima rimonta di Marini, che salito in pedana sul 32-40, mette grande paura ai transalpini. Ma, tutto sommato, va bene così per un fine settimana che, fra Bochum e Lezno, ha fatto splendere le stelle del fioretto azzurro.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Facebook