Strapotere Marini, è campione d’Europa nel fioretto!

Lo jesino sbaraglia la concorrenza e si laurea campione d’Europa nella gara Under 20. Lontani dal podio gli altri azzurri.

 

Impostare il pilota automatico, godersi ogni momento del viaggio e poi passare all’incasso per ritirare il premio più ambito e prestigioso. In pratica, la fotografia della gara odierna di Tommaso Marini agli Europei Cadetti e Giovani di Foggia. Era il favorito della vigilia lo jesino, dopo la grande stagione in Coppa del Mondo e lui non ha tradito le attese. prendendosi il titolo Under 20 e regalando la migliore delle partenze all’Italia nelle gare riservate alla categoria Giovani.

Una gara perfetta la sua, tirata e vinta à la Marini, ovvero dominando dall’inizio alla fine gli assalti e non permettendo a nessuno degli avversari incontrati in giornata di raggiungere la doppia cifra. Nessuna eccezione, nemmeno per i due russi Mylnikov e Anton Borodachev, incontrati rispettivamente in semifinale e finale. Stordito il primo da un perentorio 11-0 di parziale in avvio, tenuto a bada il secondo, prima dell’accelerazione decisiva che vale la rivincita sulla semifinale di Sabadell in Coppa del Mondo ma, soprattutto, la medaglia d’oro Europea. La certificazione, in attesa della rivincita mondiale del prossimo aprile, che al momento il più forte della categoria è questo ragazzone forgiato nella fucina chiamata Club Scherma Jesi, che sabato proverà a guidare i suoi compagni a caccia del metallo più pregiato nella prova a squadre.

Dal canto loro, hanno voglia di riscatto Alessio Di Tommaso, Pietro Velluti e Alessandro Stella, la cui gara oggi si è chiusa per tutti e tre a distanza dal podio. Si sono fermati agli ottavi di finale i primi due, battuti rispettivamente dall’olandese Daniel Giacon e dal francese Armand Spichiger (poi medaglia di bronzo), mentre Stella è stato eliminato già al tabellone dei 64.

Classifica – 1. Marini (Ita), 2. Borodachev A. (Rus), 3. Spichiger (Fra), 3. Mylnikov (Rus), 5. Klein (Ger), 6. Giacon (Ned), 7. Bibard (Fra), 8. Jurkiewicz (Pol).

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Bizzi Team