Fioretto femminile: Alice Volpi seconda al Cairo, vince Deriglazova

La senese cede solo alla campionessa Olimpica e chiude seconda. Stop ai quarti di finale per Arianna Errigo.

 

Alice Volpi seconda, Inna Deriglazova che torna immediatamente a vincere e un piazzamento nelle otto -e tante buone indicazioni – per Arianna Errigo, finita nel canale tutto italiano attraversato oggi dalla campionessa del Mondo di Wuxi nel suo cammino verso la semifinale. Questa l’estrema sintesi di quanto accaduto oggi  sulle pedane del Cairo nella tappa di fioretto femminile numero cinque della stagione.

Torna al successo quindi l’Olimpionica di Rio, chiudendo con la Volpi il cerchio aperto in mattinata con la vittoria su Erica Cipressa. Finisce 15-7 per la russa, che scappa via, subisce il ritorno di Alice e poi ingrana la marcia giusta fino al 15-7 che chiude ogni discorso. Per la senese arriva un’altra grande gara, che fa da immediato seguito al trionfo sulle pedane di Torino a inizio febbraio. Un percorso particolare il suo, fatto di una sorta di mini-campionato italiano che l’ha vista eliminare in serie Chiara Cini, Valentina De Costanzo, Martina Batini ed Arianna Errigo prima di “posteggiare” al terzo posto Lee Kiefer in semifinale.

Dalla gara egiziana l’Italia incassa anche la buona prestazione di Arianna Errigo: l’inizio con due assalti à la Tsun-Ary, la rivincita nel derby contro Camilla Mancini e lo stop imposto nel già citato derby contro Alice Volpi che le ha sbarrato la strada a un ritorno sul podio. Chi fa invece un passo indietro rispetto alla gara del Pala Alpitour è Elisa Di Francisca, sorpresa nel tabellone delle 32 dalla tedesca Sauer che si impone allo sprint della ventinovesima stoccata.  Sempre al tabellone delle 32 sì è fermata pure Martina Sinigalia, mentre già nel primo match di giornata sono uscite di scena, oltre le già citate Cipressa e Cini, anche Elisabetta Bianchin e Francesca Palumbo.

Classifica – 1. Deriglazova (Rus), 2. Volpi (Ita) 3. Kiefer (Usa), 3. Tsuji (Jpn), 5. Errigo (Ita), 6T. Kreiss (Hun), 6T (Blow), 8. Blaze (Fra)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Bizzi