Elisa Di Francisca torna a lavorare con Stefano Cerioni, obiettivo Tokyo 2020

La campionessa Olimpica di Londra 2012 torna a lavorare con il Maestro artefice dei suoi successi. Obiettivo Tokyo 2020.

 

Elisa Di Francisca e Stefano Cerioni di nuovo agonisticamente insieme. Un ritorno al passato con vista su un futuro chiamato Tokyo 2020, l’obiettivo attorno a cui gravita la seconda vita sportiva della fuoriclasse jesina. E per centrarlo, Elisa si è affidato a una vecchia conoscenza sua e della scherma italiana, che smessi i panni del ct dopo l’esperienza in Russia, ora segue personalmente Ysaora Thibus e Race Imboden.

A dare notizia di questo filo che si riannoda, l’edizione odierna della Gazzetta dello Sport: «Voglio inseguire un’altra Olimpiade e non intendo avere rimpianti e quindi dovevo tornare a lavorare con Stefano» spiega alla rosea la stessa Di Francisca «Chiarisco subito: non ho nulla da rimproverare a Giulio Tomassini, con cui ho sempre lavorato bene e che ha capito la mia decisione. Lui fa base ad Avignone e io ho bisogno di un Maestro che mi segua da vicino day by day. Da mamma ho già una vita un po’ più complessa: mi serve stabilità, continuare con questo rapporto a distanza non aveva molto senso. E poi Stefano mi conosce come nessun altro: è la persona giusta per condurmi fino a Tokyo».

Roma, dove vive attualmente la Di Francisca assieme al compagno e al piccolo Ettore, sarà quindi la base operativa (e nella Capitale, sempre stando a Gazzetta, sarebbero attesi anche il campione americano e la sua compagna francese) di questa nuova vecchia collaborazione, iniziata ufficialmente lo scorso 1 aprile,  che farà il proprio esordio già nella tappa di Tauber del primo fine settimana di maggio, gara che peraltro segna il via del percorso di qualificazione sulla rotta verso Tokyo.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Bizzi