Benedetta Italia! Fusetti terza nella prova Cadetti di sciabola

La padovana viene fermata in semifinale e centra la medaglia di bronzo nella sciabola Cadetti. Oro all’ungherese Szucs.

 

Da una Benedetta all’altra. Dalla Taricco medaglia di bronzo nella prova Giovani, alla Fusetti che fa lo stesso percorso nella gara Cadetti. Si chiude in semifinale la bella corsa della padovana che ai campi da rugby calcati con successo da papà Federico ha preferito le pedane di scherma dopo aver provato basket e ginnastica artistica, galeotta Londra 2012. Si è arresa alla grande giornata dell’ungherese Luca Szucs, capace già di far deragliare il piano di medaglia della favoritissima Natalia Botello agli ottavi di finale e assalto dopo assalto arrivata a incrociare le armi con l’azzurra.

Un assalto giocato punto a punto, chiuso sul 15-11 per la magiara che si è presa il pass per finalissima contro la statunitense Chloe Gouhin – trampolino di lancio poi per il titolo, suggellato dalla stoccata del 15-10 – e ha dirottato l’azzurra su un comunque prestigiosissimo terzo posto Mondiale. Passato anche dal derby contro Chiara Guzzi Susini agli ottavi di finale, vinto nettamente per 15-3, mentre meno fortuna ha avuto la terza azzurra in gara, Gaia Pia Carella, finita quasi subito sulla strada della Botello ed eliminata al tabellone delle 32.

Per l’Italia significa medaglia numero 4 in questo avvio sprint di Mondiale, con la sciabola che ha ancora la giornata di domani con le prove a squadre Giovani per regalare altre gioie alla spedizione azzurra in Polonia.

Classifica – 1. Szucs (Hun), 2. Gouhin (Usa), 3. Fusetti (Ita), 3. Johnson (Usa), 5. Battai (Hun), 6. Aime (Fra), 7. Kim Sebin (Usa); 8. Espinosa Veloso (Arg)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Bizzi