Il Dream Team non molla il podio, la Russia vola sulle ali di Deriglazova

Terzo posto per le azzurre nella prova a squadre di fioretto femminile a Tauber. Le russe battono la Francia e centrano il primo successo stagionale.

 

«Per noi oggi è stata una giornata difficile ma con il cuore siamo riuscite e rimanere sul podio!». A sintetizzare al meglio la gara a squadre di fioretto femminile a Tauber del Dream Team di fioretto femminile è, a mezzo social, Arianna Errigo. Terzo posto a fine giornata, strappato agli Stati Uniti dopo essere finite sulla strada di una Deriglazova in stato di grazia, capace di ribaltare una situazione che sembrava ormai nettamente favorevole alle azzurre con un 12-4 proprio ai danni della Errigo e regalare alle compagne la finale preludio della vittoria su una sempre più solida Francia, iscrivendosi così all’albo d’oro stagionale di questo format di gara.

Il 45-41 sulle campionesse del Mondo in carica, però è comunque un buon risultato per il quartetto azzurro, che per la gara di oggi ha dovuto fare a meno all’ultimo di Elisa Di Francisca: un problema alle costole emerso durante la gara di ieri ha consigliato alla jesina di non forzare la situazione, lasciando spazio a Francesca Palumbo che si è ritagliata il suo spazio contro il Brasile nel primo assalto di giornata. Confermate invece, oltre alla Errigo, Martina Batini e Alice Volpi, che con la muggiorese si è alternata nel delicato compito di chiusura, firmando le stoccate decisive contro Polonia ai quarti di finale e Stati Uniti per mettere in ghiaccio un podio di importanza cruciale al via proprio quando scattano le qualificazioni Olimpiche.

Certo, resta qualche dettaglio da limare, nella fattispecie qualche black out in cui sono incappate, peraltro reagendo subito alle difficoltà, a turno tutte e tre le principali protagoniste di oggi; ma le indicazioni date dalle pedane tedesche sono state tutto sommato positive, soprattutto sul fronte profondità della rosa, per dirla con gergo calcistico, da cui pescare in caso di necessità. Prossimi appuntamenti, due test probanti che rispondono al nome di Europei e, soprattutto, Mondiali con questi ultimi che potrebbero già permettere alle ragazze di Cipressa di vidimare il biglietto aereo per il Giappone.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Bizzi