La spada maschile azzurra non sbaglia un colpo, Fichera terzo a Cali

Sesto podio in sette gare per l’Italia della spada maschile. A Cali Fichera si ferma in semifinale. Stop ai quarti di finale per Vismara e Cimini. Ancora un successo per Minobe.

 

Un podio tira l’altro; come le ciliege, che quando si comincia a mangiarle hai voglia a smetterla. E al sapore dolce del podio ci ha fatto la bocca anche l’Italia della spada maschile, che nel tardo pomeriggio colombiano ha mandato lo squillo da Cali per annunciare il terzo posto di Marco Fichera nel terzo e ultimo Grand Prix stagionale. Chiude terzo l’acese, fermato in semifinale dal polacco Zawrotniak, e si iscrive anche lui alla lista lunghissima degli azzurri capaci di issarsi in stagione fra le prime tre posizioni.

Una storia cominciata con Federico Vismara a Berna e proseguita, gara dopo gara, con le firme di Davide Di Veroli, Enrico Garozzo, Andrea Santarelli e, buon ultimo Gabriele Cimini. Sei podi in sette gare con sei atleti diversi, il punto d’azzurro diventato costante in un circuito in cui spesso e volentieri i protagonisti non sono mai gli stessi di gara in gara e le nazioni in grado di puntare al podio nemmeno si possono contare. La gara di Cali, inoltre, porta con sé un altro motivo per sorridere in casa Italia, ovvero la finale a otto centrata da Gabriele Cimini e Federico Vismara, l’uno fermato dall’intoccabile Minobe, l’altro proprio da Fichera nel derby con finestra sul podio dopo esseri preso sul 15-10 lo scalpo del campione Olimpico in carica Park Sangyoung.

E se l’Italia festeggia il terzo posto di Fichera, il Giappone celebra ancora una volta il successo di Kazuyasu Minobe, che ormai pare aver trasformato il gradino più alto del podio in un suo personale attico da cui gustarsi al meglio il suo momento di grazia schermistica assoluta. Con quella refertata nella città del caffè fanno tre perle stagionali, di cui due oltretutto arrivate in prove a punteggio maggiorato. Come si suole dire in tempi moderni, tanta roba.

Classifica – 1. Minobe (Jpn), 2. Zawrotniak (Pol), 3. Tulen (Ned); 3. Fichera (Ita), 5. Pereira (Esp), 6. Cimini (Ita), 7. Vismara (Ita), 8. Wang Zijie (Chn).
18. Santarelli (ITA), 22. Di Veroli (ITA), 23. Cuomo (ITA), 57. Pizzo (ITA), 78. Garozzo (ITA), 97. Buzzi (ITA), 106. Paolini (ITA), 133. Barionovi (ITA), 152. Marenco (ITA)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Pavia/Bizzi