Marzani e Dreossi, l’Italia subito a segno agli Europei Under 23

La bergamasca è oro nella spada femminile. Argento per lo sciabolatore, battuto solo da Kostenko.

 

Subito l’Inno di Mameli, grazie alla vittoria di Roberta Marzani nella spada femminile. Quindi l’aggiunta dell’argento di Leonardo Dreossi nella prova di sciabola maschile. L’Italia risponde subito presente ai Campionati Europei Under 23 di Plovdiv e già nella prima giornata di competizioni mette nella saccoccia due metalli preziosi.

Il più pregiato è a firma della bergamasca dell’Esercito, che chiude nettamente la sua cavalcata battendo in finale per 15-6 la romena Predescu e prendendosi il gradino più alto del podio. Il tutto dopo essersi presa con altrettanta autorità la zona medaglia battendo 15-4 la svedese Martensson e aver strappato il biglietto per la finale a scapito della forte russa Soldatova, terza in coabitazione con la connazionale Okhotnikova. Lontane le altre azzurre, con Eleonora De Marchi fermata al tabellone delle 32 mentre le due torinesi Cecilia Varengo e Alice Clerici hanno chiuso la loro gara all’assalto precedente.

Solo  Anatoli Kostenko, invece, ferma la corsa di Leonardo Dreossi. Finisce 15-11 a favore del russo oggi autentico ammazza-Italia, dopo aver eliminato in serie Gherardo Caranti agli ottavi di finale e Raffaele Minischetti ai quarti. Quindi il già citato successo contro Dreossi, dopo aver fermato in semifinale il tedesco Bonah, bronzo a pari merito con il romeno Dragomir. E proprio Bonah aveva fermato nel tabellone dei 32 il quarto azzurro in gara, Alberto Arpino.

Classifiche

Sciabola maschile – 1. Kostenko (Rus), 2. Dreossi (ITA), 3. Bonah (Ger); 3. Dragomir (Rou), 5. Colleau (Fra); 6. Minischetti (ITA), 7. Kempf (Ger), 8. Gyorgy (Hun).
13. Caranti (ITA), 26. Arpino (ITA)

Spada femminile – 1. Marzani (ITA), 2. Predescu (Rou), 3. Okhotnikova (Rus), 3. Soldatova (Rus), 5. Louis Marie (Fra); 6. Moeschlin (Sui), 7. Martensson (Swe), 8. Varfolomyeyeva (Ukr).
21. De Marchi (ITA), 36. Varengo (ITA), 51. Clerici (ITA).

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Bizzi