Isola, Volpi e Samele si prendono gli ultimi titoli individuali a Palermo

Federica Isola sbanca Colmar, l'azzurra vince la gara di spada femminile del Circuito Europeo Under 23

La vercellese domina la spada femminile, nel fioretto si conferma la Volpi. Secondo titolo per Samele nella sciabola maschile.

 

Campionessa Europea Giovani, Campionessa del Mondo Giovani, Campionessa Italiana Giovani e, da oggi, Campionessa Italiana Assoluta. Non può che essere per Federica Isola e ai suoi due mesi da sogno la copertina di giornata: il titolo artigliato dominando la finale contro Alice Clerici, la rimonta da urlo in semifinale contro Mara Navarria in semifinale (dove si è fermata anche Beatrice Cagnin), l’intera gara condotta con il piglio della veterana. Tutto questo e molto altro è stata la giornata della vercellese dell’Aeronautica, che ormai non stupisce più trovare là in alto, a lottare per le medaglie pesanti, senza distinzione di categoria ed età delle avversarie.

La terza giornata di gare a Palermo ha però raccontato altro. Ad esempio il secondo titolo di fila per Alice Volpi, che in finale batte nettamente la sempre più solida Francesca Palumbo, autrice di una stagione convincente al punto da guadagnarsi la convocazione per i prossimi Europei in terra tedesca. Bene anche Erica Cipressa e Camilla Mancini, le due che completano il podio di giornata.

Podio equamente diviso fra Fiamme Gialle e Fiamme Oro, infine, nella terza e ultima gara di giornata, quella di sciabola maschile. Alla fine a spuntarla è Luigi Samele, che batte in finale Luca Curatoli e sigilla il proprio personale titolo tricolore numero 2. Buon terzo posto per Riccardo Nuccio e Francesco D’Armiento.

Classifiche

Fioretto femminile – 1. Alice Volpi (Fiamme Oro), 2. Francesca Palumbo (Aeronautica), 3. Erica Cipressa (Fiamme Oro), 3. Camilla Mancini (Fiamme Gialle), 5. Martina Batini (Carabinieri), 6. Valentina De Costanzo (Aeronautica Militare), 7. Elisabetta Bianchin (Aeronautica Militare), 8. Lucia Tortelotti (CdS Mangiarotti Milano)

Spada femminile – 1. Federica Isola (Aeronautica), 2. Alice Clerici (Fiamme Oro), 3. Beatrice Cagnin (Aeronautica Militare), 3. Mara Navarria (Esercito), 5. Francesca Boscarelli (Esercito), 6. Rossella Fiamingo (Carabinieri), 7. Alessandra Bozza (Aeronautica Militare), 8. Brenda Briasco (Esercito)

Sciabola maschile – 1. Luigi Samele (Fiamme Gialle), 2. Luca Curatoli (Fiamme Oro), 3. Francesco D’Armiento (Fiamme Gialle), 3. Riccardo Nuccio (Fiamme Oro), 5. Stefano Sbragia (Scherma Oreste Puliti Lucca), 6. Luigi Miracco (Carabinieri), 7. Enrico Berrè (Fiamme Gialle), 8. Alberto Pellegrini (Fiamme Gialle)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Bizzi