Santarelli e Garozzo, due gioie azzurre nel giorno di Freilich

Argento per Santarelli, battuto solo in finale dall’israeliano. Bronzo per Enrico Garozzo.

 

L’uomo che ha fatto la storia della scherma israeliana si chiama Yuval Shalom Freilich, ventiquattrenne, nato in Australia, la folgorazione per la scherma avuta sulla via di Sidney, osservando da vicino gli assalti Olimpici quando era un bambino. È lui a mettere lo stato ebraico sulla mappa della scherma, regalando a Israele la prima medaglia d’oro ai campionati Europei in un cammino che lo ha visto fare scalpi eccellenti prima di chiudere in trionfo contro il nostro Andrea Santarelli.

Ma nella giornata di oggi della spada maschile, c’è spazio anche per tanta Italia: c’è il fulignate Santarelli, protagonista di una grande gara che lo ha proiettato fino a giocarsi il bersaglio grosso, ma c’è anche lo squillo di Enrico Garozzo, che naviga fino alla semifinale e si prende una medaglia di bronzo – figlia peraltro della sconfitta al termine di un tiratissimo e bellissimo derby contro il compagno di Nazionale – dal sapore dolcissimo sul declinare di una stagione che, fra cambiamento di Maestro e infortunio, è stata piuttosto difficile per il campione siciliano.  Più in generale, al netto di un acuto che ancora non arriva, c’è la conferma della grande stagione della spada azzurra, capace sempre di andare a podio e di trovare prestazione più che positive.

Si sono invece fermati nel tabellone dei 32 tanto Marco Fichera quanto Gabriele Cimini. Il siciliano, tutt’altro che al meglio e ancora alle prese con i problemi al gomito che sembrano non dargli tregua, si arrende all’ucraino Stankevych, mentre c’è tanto rammarico per Cimini che contro il futuro campione d’Europa si trova in due occasioni con un buon vantaggio ma subisce la rimonta dell’israeliano che chiude sul 15-12. Venerdì la prova a squadre: fra entusiasmo e voglia di riscatto, c’è il mix giusto per poter fare bene.

Classifica – 1. Freilich (Isr), 2. Santarelli (ITA), 3. Garozzo (ITA), 3. Beran (Cze), 5. Mahringer (Aut), 6. Nikishin (Ukr), 7. Andrasfi (Hun), 8. Verwijlen (Ned).
18. Cimini (ITA), 28. Fichera (ITA)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Telegram

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Bizzi