Spada femminile, il tabellone della gara di Budapest

L’analisi quadrante per quadrante della prova iridata individuale di spada femminile ai Mondiali ungheresi.

 

Qualificate tre su quattro delle azzurre in gara nel torneo individuale di spada femminile a Budapest. A Mara Navarria si sono aggiunte Rossella Fiamingo e Alberta Santuccio. Proprio quest’ultima è finita nel quadrante della campionessa del Mondo in carica, per una possibile sfida fra le due con obiettivo il podio.

SPADA FEMMINILE, IL TABELLONE COMPLETO

Primo quadrante

Ana Maria Popescu e Kang Young Mi presidiano le due estremità del primo quadrante, in cui l’altro nome di spicco è quello di Violetta Kolobova. Julia Beljajeva e Anqi Xu, che si incrociano al primo match, sono sulla rotta di collisione proprio della romena in una parte di tabellone che prevede anche Marie Florence Candassamy, fresca di argento Europeo, e la russa Tatiana Andryushina.

Secondo quadrante

È questo il quadrante di Rossella Fiamingo. L’azzurra, due volte campionessa del Mondo, debutterà contro la cubana Yamilka Rodriguez Quesada. Agli ottavi ci potrebbe essere sulla sua strada la coreana, suggestiva l’ipotesi di un quarto contro la cinese Sun Yiwen, remake della semifinale olimpica di Rio 2016. Nella parte alta di quadrante, quello occupato dalla cinese, anche l’Olimpionica 2012 Yana Shemyakina e Kelley Hurley.

Terzo quadrante

Coraline Vitalis nella parte bassa, Kong Vivian Man Wai in quella alta. Quadrante molto interessante questo, in ci sono tanti nomi da tenere d’occhio. Katrina Lehis potrebbe trovare proprio la ragazza di Hong Kong agli ottavi. Proverà a fare bene la giovanissima beniamina di casa Eszter Muhari, bravissima a strappare la qualificazione già dopo i gironi.

Quarto quadrante

Qui si trovano le altre due azzurre in gara, Mara Navarria e Alberta Santuccio. Stando l’una nella parte alta (Santuccio) l’altra nella parte bassa (Navarria), l’eventuale incrocio fra di loro si potrebbe avere soltanto ai quarti di finale. Tosto il canale in cui è finito la siciliana, che al debutto se la dovrà vedere con la polacca Ewa Trzebisnka (argento Mondiale a Lipsia) e potrebbe trovarsi già sulla sua strada Courtney Hurley. Lungo la via sui quarti, anche Nathalie Moellhausen e la cinese Zhu Mingye. Per Mara Navarria la prima avversaria di giornata sarà la thailandese Meechai Kanyapat.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Telegram

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Bizzi