Ranking olimpici individuali: la situazione dopo i Mondiali di Budapest

La situazione dei ranking Olimpici individuali aggiornati dopo i Mondiali di Budapest. 

 

Se il ranking a squadre è il mezzo principale per accedere alle prossime Olimpiadi di Tokyo (con l‘Italia che al momento qualificherebbe tutte e sei le squadre), molto accesa è anche la caccia a quegli slot riservati a chi non riesce a volare in Giappone con il quartetto.

E come già accaduto per le classifiche per team, anche quelle individuali hanno subito un bello scossone dopo i Mondiali di Budapest. Vediamo la situazione arma per arma dopo la rassegna iridata, ricordando che sono a disposizione 6 slot diretti (2 posti per Europa e Asia, 1 a testa per Africa e America), mentre ulteriori 4 schermidori potranno cercare la strada per Tokyo disputando i singoli tornei di qualificazione zonali. (Fonte: Fencing – Qualification for Tokyo 2020 Olympics)

FIORETTO FEMMINILE

La tedesca Leonie Ebert e l’ungherese Fanny Kreiss sarebbero al momento le due atlete in possesso del biglietto riservato alla zona europea. Chen Qingyuan e Cheung Kimberly Vanessa migliori asiatiche, mentre lo slot africano e americano sono al momento appannaggio di Ines Boubakri, bronzo a Rio 2016, e della colombiana Saskia Loretta Van Erven Garcia.

FIORETTO MASCHILE

L’argento conquistato nella prova iridata, lancia il britannico Marcus Mepstead verso il pass per la zona Europa, in compagnia al momento del polacco Michal Siess. Guilherme Toldo accederebbe come miglior rappresentante della zona americana Takahire Shikino e Chen Haiwei strappano i pass per l’Asia. A rappresentare l’Africa, il tunisino Mohamed Samandi

SCIABOLA FEMMINILE

Anna Marton e Bianca Pascu, quest’ultima bronzo a Budapest, mettono al momento le mani sui due pass riservati all’Europa, per l’Asia, con Cina e Corea qualificate a squadre, spazio alla giapponese Norika Tamura e all’indiana Bhavani Devi, allieva di Nicola Zanotti e splendida protagonista a Budapest di una gara chiusa a una sola stoccata dalle prime otto.

SCIABOLA MASCHILE

Fuori dalla qualifica a squadre con la Francia, Bolade Apithy andrebbe comunque a Tokyo con la qualifica individuale per la zona Europa, assieme al georgiano Sandro Bazadze. Shaul Gordon e Fares Ferjani si prendono lo slot per America e Africa. Wang Shi (Cina) e Vu Thanh An (Vietnam) sono i due qualificati per l’Asia.

SPADA FEMMINILE

Il titolo Mondiale di Budapest ha proiettato Nathalie Moellhausen in testa alla classifica olimpica individuale di spada femminile. Suo lo slot riservato all’America, i due per l’Europa sono al momento appannaggio di Coraline Vitalis e Olena Kryvytska, l’Asia qualificherebbe Kong Man Wai e Miho Yoshimura, l’Africa infine Sarra Besbes.

SPADA MASCHILE

L’ungherese Gergely Siklosi e l’olandese Bas Verwijlen sarebbero al momento i titolari del biglietto del volo che dalla vecchia Europa porta direttamente in Giappone. Dove troverebbero anche il campione Olimpico in carica Park Sangyoung e il padrone di casa Masaru Yamada. Un’altro Olimpionico, Ruben Limardo Gascon, si prenderebbe lo slot americano, mentre l’egiziano Mohamed Elsaghir si qualificherebbe come miglior africano.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Telegram

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Bizzi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *