Spada femminile: riparte da Tallinn la corsa verso Tokyo 2020

In Estonia il via alla nuova stagione di Coppa del Mondo di spada femminile. In palio punti per la qualifica alle Olimpiadi di Tokyo.

 

Ci eravamo lasciati con il trionfo ungherese di Nathalie Moellhausen e il bronzo pesante conquistato dalle spadiste azzurre nella prova a squadre iridata. Quattro mesi dopo, la Coppa del Mondo di spada femminile è pronta a ripartire per l’ultima parte del cammino che assegna i posti per i Giochi Olimpici.

Prima fermata, dunque, Tallinn. L’importante torneo estone, giunto all’edizione numero 50 della propria storia, è da tre anni a questa parte classica apertura del circuito femminile e ha spesso portato bene ai colori italiani, tanto al maschile quanto al femminile. Nel 2017 vinse Mara Navarria, che mise qui il primo mattoncino della sua stagione magica culminata con l’oro iridato di Wuxi, mentre lo scorso anno, nell’ultima edizione sin qui disputata, arrivò il podio di Alberta Santuccio.

Ma più che sulla pur importante prova individuale, il vero clou del fine settimana di Tallinn è tutto nella prova a squadre in programma nella giornata di domenica. L’Italia, reduce da un filotto di quattro podio consecutivi e due medaglie di bronzo fra Europei e Mondiali, sembra aver trovato la formula vincente nel quartetto composto da Alice Clerici, Rossella Fiamingo, Federica Isola e Mara Navarria: solidità e concretezza, la giusta chimica di squadra e i risultati che sin qui hanno permesso alle azzurre di artigliare il momentaneo pass Olimpico come miglior Europea.

Il debutto stagionale, quindi, diventa subito di fondamentale importanza: tenere alta la guardia da una parte, provare a dare continuità al cammino sin qui percorso alla grande dall’altra. Al primo importante esame, l’Italia della spada femminile farà di tutto per farsi trovare pronta all’importante sfida che la attende.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Telegram

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Bizzi