Coppa del Mondo Under 20: tanta Italia nella prova individuale di spada maschile a Riga

In Lettonia vince Giulio Gaetani, Riccardo Masarin chiude al terzo posto. Quattro azzurri nei primi otto. Oggi la gara a squadre.

 

La vittoria di Giulio Gaetani, il terzo posto sul podio di Riccardo Masarin, il piazzamento nei primi otto di Enrico Piatti e Marco Balzano: bene, ma anche benissimo ha detto all’Italia l’esordio in Coppa del Mondo Under 20 per i ragazzi della spada impegnati sulle pedane di Riga. Dalle pedane lettoni arrivano ottime notizie per Sandro Cuomo e per l’intero movimento azzurro, che continua a produrre elementi di qualità a getto continuo, concedendo persino il lusso al ct della spada di dispensare dalla trasferta Davide Di Veroli, impegnato a preparare la prova di Coppa del Mondo assoluta di Berna in programma fra due week-end.

Gaetani domina la gara fin dai gironi, chiusi senza sconfitta e da lì edifica la sua vittoria assalto dopo assalto, passando indenne anche i due derby di fila contro Giorgio Guerrieri agli ottavi di finale e contro Enrico Piatti ai quarti, lasciapassare per la zona medaglie. Quindi l’uno-due contro il russo Egor Lomaga e lo statunitense Ryan Griffiths che valgono il successo finale.

Oggi è in programma la gara a squadre (clicca qui per seguire la gara in tempo reale): torna in pedana Gaetani, e con lui due degli altri tre protagonisti di ieri, ovvero Balzano e Piatti, mentre Simone Mencarelli completa un quartetto di grande qualità per provare a rendere ancora più ricco questo primo fine settimana di Coppa del Mondo della spada maschile Giovani.

Classifica – 1. Gaetani (Ita), 2. Griffiths (Usa), 3. Lomaga (Rus), 3. Masarin (Ita), 5. Bazano (Ita), 6. Piatti (Ita), 6. Weckerle (Ger), 8. Socha (Pol)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Telegram

Pianeta Scherma su Facebook