Terzo posto e Olimpiadi, il Dream Team vola a Tokyo

A Katowice azzurre fermate in semifinale dalla Francia e poi terze. Arriva il pass per Tokyo. Vince la Russia.

 

Di fatto era poco più che una formalità alla vigilia della prova a squadre di Katowice, ma ora anche l’aritmetica certifica il timbro sul passaporto destinazione Tokyo 2020. Niente rendez-vous con la Russia e niente rivincita di Sanit Maur di per il Dream Team del fioretto azzurro, che trova sulla sua strada la Francia di un’ispiratissima Ysaora Thibus brava a bruciare Elisa Di Francisca al minuto supplementare; ma dalla Polonia arriva comunque un terzo posto strappato con forza agli Stati Uniti – schiantati per 45-18 – per festeggiare comunque dal podio la matematica certezza di giocarsi il metallo più prezioso il prossimo 30 luglio in Giappone.

Sbrigata la pratica qualificazione, per Andrea Cipressa c’è all’orizzonte tutto il tempo necessario per lavorare al meglio in vista della sfida Olimpica, magari limando quei piccoli dettagli e passaggi a vuoto che ancora non permettono alla macchina di girare a pieno regime. Niente di preoccupante, ça va sans dire, anche perché tutte e quattro le protagoniste della gara di oggi (confermata la formazione delle ultime uscite con Francesca Palumbo a completare il quartetto accanto ad Elisa Di Francisca, Arianna Errigo e Alice Volpi) si sono fatte trovare pronte quando chiamate in causa, alternandosi in tutti gli assalti: dal debutto in mattinata contro Taipei, scivolato via con un facile 45-17 e a seguire contro Ungheria, Francia e Usa.

A vincere, intanto è la solita Russia, che nell’assalto decisivo piega 45-42 la Francia, che paga i passaggi a vuoto di Blaze e della sua sostituta Guyart. Palla al centro e appuntamento alle prossime sfide, in attesa della resa dei conti finale con i Cinque Cerchi sullo sfondo.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Bizzi