Doha porta ancora bene a Mara Navarria, l’azzurra è seconda nel Grand Prix di spada femminile

Scherma - Medaglia d'argento per Mara Navarria agli Europei di Plovdiv

La friulana è stata battuta in finale dalla Popescu e chiude seconda il Grand Prix a Doha. Podio anche per Eirka Kirpu e Tatyana Andryushina.

 

Chissà se esiste, racchiuso in qualche scrigno, l’ingrediente segreto che rende magico il rapporto fra Mara Navarria e la gara di Doha: la prima vittoria in Coppa del Mondo nel 2012, il bis tre anni dopo nel giorno della struggente dedica al Maestro Oleg Pouzanov scomparso proprio alla vigilia della gara; e, ancora, il secondo posto del 2017,  quando venne battuta in finale daAna Maria Popescu. A distanza di due anni, il copione si è ripetuto: ancora una volta di fronte le due, ancora una vittoria per la romena, che di fatto mette il suo timbro sulla qualifica alle prossime Olimpiadi.

Finisce 15-9 l’assalto decisivo, vissuto a lungo sul filo del più assoluto equilibrio e indirizzatosi in maniera netta soltanto nell’ultima e decisiva frazione, con l’allungo piazzato dalla romena fino alla stoccata che ha messo la parola fine al discorso. Per Mara Navarria arriva comunque il podio numero 10 in carriera in Coppa del Mondo (il quarto qui a Doha), con la friulana che conferma ancora una volta la statistica che la vede sempre in finale ogni qualvolta riesca ad accedere alla zona medaglie. E un bilancio che parla di parità assoluta fra vittorie e primi posti.

A completare il podio di giornata, l’estone Erika Kirpu fermata proprio da Mara in un “quasi derby” di semifinale, e la russa Tatyana Andryushina. Fuori quasi subito tutte le altre azzurre in gara, con Francesca Boscarelli, Giulia Rizzi e Federica Isola – che nel primo turno aveva battuto un’avversaria tosta come la coreana Kang – fermatesi nel tabellone delle 34, mentre Roberta Marzani e Alberta Santuccio avevano chiuso la loro gara già al primo assalto di giornata.

Classifica – 3.  Andryushina (Rus), 3. Kirpu (Est) 5. Choi (Kor), 6. Holmes (Usa), 7. Mallo (Fra), 8. Lichagina (Rus).
24. Boscarelli (ITA), 24. Rizzi (ITA), 32. Isola (ITA), 42. Santuccio (ITA), 48. Marzani (ITA), 75. Fiamingo (ITA), 82. Bozza (ITA), 86. De Marchi (ITA), 99. Foietta (ITA), 107. Cagnin (ITA), 110. Clerici (ITA)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Bizzi