Spada femminile: l’Italia vola a Tokyo, la Corea si prende Barcellona

Nono posto per le spadiste nella prova a squadre di Barcellona. Arriva la qualifica Olimpica a Tokyo. Vince la Corea su Cina e Stati Uniti. 

 

Dal possibile disastro al timbro ufficiale sul biglietto che porta a Tokyo il prossimo luglio. Sombras y sol della pazza giornata vissuta dalle spadiste azzurre, iniziata con la sconfitta agli ottavi di finale contro Hong Kong e proseguita con un tabellone dei piazzamenti e la serie di vittorie contro Romania, Svezia e Germania che regala il nono posto finale.

Che mai, però, poteva essere più dolce: a infiocchettare il regalone al quartetto composto da Alice Clerici, Federica Isola, Mara Navarria e Alberta Santuccio ci pensa il ciapa no delle più dirette avversare, che finiscono dietro. Risolta con successo la pratica qualificazione, particolarmente sentita dopo la delusione della mancata partecipazione a Rio 2016, per Sandro Cuomo c’è tutto il tempo e la tranquillità per preparare al meglio la gara delle gare.

Più nella stretta attualità, la vittoria se la porta a casa la Corea del Sud, che in finale batte la Cina in un derby tutto asiatico. A completare il podio, gli Stati Uniti.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Bizzi