La spada regala un’altra medaglia all’Italia a Porec, Gaia Caforio bronzo nella spada femminile Cadetti

L’azzurra si ferma in semifinale contro la russa Bekmurzova e conquista il bronzo nella spada femminile Cadetti. Seconda medaglia per l’Italia.

 

Simone Mencarelli ieri, Gaia Caforio oggi. La spada regala un’altra medaglia all’Italia impegnata agli Europei Cadetti e Giovani di Porec, con la torinese che si ferma al terzo posto dopo la sconfitta maturata in semifinale contro la russa Iana Bekmurzova.

Un match a lungo corso lungo i fili del più assoluto equilibrio e risolto dalla futura medaglia d’argento (vittoria per Ekaterina Kolobneva a siglare un uno-due tutto russo, con il podio completato dalla polacca Klughardt) sul 15-11. In mezzo, una buona fase a gironi conclusa con 4 vittorie a fronte di una sola sconfitta, e la scalata al tabellone culminata con il guizzo contro la francese Sophie Chavigny che vale il 15-14 ma, soprattutto, il lasciapassare per la zona medaglia. Buona la prima, quindi, per la Caforio che rivedremo in pedana anche nella prova a squadre Cadetti e poi nelle due gare Giovani nella seconda parte della rassegna continentale.

Per quanto concerne le altre azzurre in gara oggi, la migliore è stata Lucrezia Paulis fermatasi al tabellone delle 32. Stop al tabellone delle 64 invece per Margherita Baratta e Carola Maccagno. Domani ultima giornata di gare individuali per i Cadetti, con le prove di fioretto femminile e sciabola maschile.

Classifica – 1. Kolobneva (Rus), 2. Bekmurzova (Rus), 3. Caforio (ITA), 3. Klughardt (Pol), 5. Chavigny (Fra), 6. Alvim (Por), 7. Polozova (Rus), 8. Kalman (Hun)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Bizzi