Matilde sei mitica! Calvanese nuovamente sul tetto d’Europa nel fioretto femminile Cadetti

La jesina centra l’oro a Porec e si conferma campionessa d’Europa nel fioretto femminile Cadetti. Finale a otto per Eleonora Candeago.

 

Campionessa Europea lo scorso anno a Foggia, campionessa Europea quest’anno a Porec. Cambiano le interpreti, cambia il luogo di gara, ma a non cambiare è la regina continentale del fioretto femminile Under 17: Matilde Calvanese da Jesi. E così dopo un argento e un bronzo, sulla ruota dell’Italia esce finalmente il numero giusto che permette di mettere a referto la prima medaglia d’oro di questa spedizione in terra croata.

A proiettare nuovamente sul trono Europeo la marchigiana è il 15-10 contro la russa Malysheva in un assalto in cui l’azzurra dapprima sembrava poter facilmente dominare la contesa, quindi ha subito il ritorno prepotente dell’avversaria brava a risalire dal 2-8 fino all’8-8. Nel momento di maggior difficoltà però, la Calvanese ha saputo trovare la pronta reazione per rimettersi immediatamente sui giusti binari e volare fino al 15-10 che è valso gioco, partita e incontro. L’atto finale di una gara pressoché dominata, con il percorso netto ai gironi e un cammino in cui nessuna delle avversarie è riuscita ad arrivare in doppia cifra.

A completare il podio, la britannica Stutchbury e l’ucraina Sopit. Proprio quest’ultima ha fermato ai piedi del podio Eleonora Candeago, che chiude in sesta posizione, mentre Margherita Lorenzi e Carlotta Ferrari sono state eliminate rispettivamente agli ottavi di finale e nel tabellone delle 32.

Classifica – 1. Calvanese (Ita), 2. Malysheva (Rus), 3. Stutchbury (Gbr), 3. Sopit (Ukr), 5. Isbir (Tur), 6. Candeago (Ita), 7. Holland-Cunz (Ger), 8. Beznosikova (Rus).

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Bizzi