Un podio per due: l’Italia domina il fioretto femminile Under 20 con Favaretto e Ciampalini

Doppietta italiana nel fioretto femminile Under 20 a Porec. Vince Martina Favaretto, argento per Vittoria Ciampalini. Nelle otto Marta Ricci.

 

Lo voleva fortemente, questo oro Europeo, Martina Favaretto. Con tutta sé stessa, per bissare quello ottenuto a Sochi nel 2018 ma anche e soprattutto per dare un finale diverso a tante gare in grandi eventi internazionali in cui il sogno della medaglia più prestigiosa era sfumato sul più bello. Non oggi, nel giorno in cui l’Italia festeggia una bellissima doppietta completata da Vittoria Ciampalini, al suo primo Europeo e già capace di andare a podio.

E per qualche attimo la fiorettista toscana ha anche accarezzato l’idea del colpaccio, partendo meglio della Favaretto e provando al mini fuga ad inizio assalto. Poi la risalita della noalese e l’accelerazione finale verso il 15-8 su cui si chiude il match. Per la Ciampalini una bellissima gara, impreziosita anche dalla vittoria sulla russa Sunduchkova ai quarti di finale prima di piegare la resistenza della greca Maria Chaldaiou e prendersi il biglietto per la finalissima.

Si è invece fermata ai quarti di finale Marta Ricci, con la padovana che ha dovuto alzare bandiera bianca causa infortunio mentre era in pedana contro la romena Corbu (poi medaglia di bronzo). Claudia Memoli, quarta azzurra in gara oggi, è uscita di scena nel tabellone delle 64.

Classifica – 1. Favaretto (ITA), 2. Ciampalini (ITA), 3. Corbu (Rou), 3. Chaldaiou (Gre), 5. Sunduchkova (Rus), 6. Lawka (Pol), 7. Andreyenka (Blr), 8. Ricci (ITA)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Bizzi