Fra l’Italia e l’oro c’è ancora la Russia, fiorettiste argento a Parenzo

Medaglia d’argento per le fiorettiste azzurre agli Europei di Parenzo. Vince la Russia 45-40, bronzo Germania

 

Si è fermata sul più bello la corsa delle quattro fiorettiste azzurre. Ancora contro quella Russia che già nella giornata di ieri aveva imposto due stop sul secondo gradino del podio all’Italia della spada maschile prima e del fioretto maschile poi. E che oggi si è ripetuta, regolando per 45-40 il quartetto composto da Giulia Amore – chiamata a sostituire Marta Ricci, infortunatasi nella prova individuale – assieme alle due mattatrici della gara di sabato Martina Favaretto e Vittoria Ciampalini e Claudia Memoli.

Una gara che le quattro azzurre avevano aggredito fin da subito con l’obiettivo di un’altra festa finale dal gradino più alto del podio, come provato in prima persona da Turchia e Germania nei due assalti che hanno portato l’Italia alla sfida contro la Russia. Un match, come ampiamente prevedibile, giocato sul filo dell’assoluto equilibrio fra due squadre che fin dalla vigilia godevano dei favori del pronostico: il minibreak decisivo lo trovano alla fine le russe proprio all’alba dell’inizio della terza tornata, che di fatto rende vano il tentativi di rimonta da parte della Favaretto.

A podio ci va anche la Germania, che nella finalina con in palio la medaglia di bronzo liquida la Polonia con un netto e inequivocabile 45-24.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Bizzi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *