Mariel Zagunis, vedi Atene e vinci! Rossella Gregorio ai piedi del podio

La statunitense batte Liza Pusztai in finale e torna al successo dopo 4 anni. Podio per Emura e Gkountoura. Rossella Gregorio centra la finale a otto.

 

Nel 2004 vinse l’oro alle Olimpiadi dando il via alla sua ascesa e scrivendo una storia da film. Nel 2016 la sua ultima vittoria in Coppa del Mondo. E oggi la fine di un digiuno durato quattro anni, pausa maternità post olimpica compresa. Se c’è davvero una città magica per Mariel Zagunis, senza dubbio questa è Atene. Il netto 15-5 imposto in finale alla giovane Liza Pusztai vale il sigillo numero 23 in Coppa del Mondo per la fuoriclasse di Beaverton, che dopo aver fermato al terzo posto la giapponese Misaki Emura (in coabitazione con la greca Theodora Gkountoura), chiude la sua giornata di gloria rimandando alla prossima occasione l’appuntamento con la vittoria in Coppa del Mondo per la talentuosa diciottenne ungherese.

Da Atene arrivano buone notizie anche per l’Italia, soprattutto grazie alla miglior Rossella Gregorio degli ultimi tempi. La campana torna nelle otto dopo due anni e lo fa battendo di autorità, fra le altre, Manon Brunet nel tabellone delle 32 e rimontando la spagnola Martin Portugues agli ottavi dopo un avvio in salita. A fermare la corsa della salernitana la già citata Liza Pusztai. Per la sciabola azzurra, quindi, piccoli segnali di risveglio e un piazzamento fra le prime otto centrato per la prima volta in stagione che può essere morale per la prova a squadre di domani.

Un appuntamento da non fallire per la banda Sirovich, che mette nel mirino la qualificazione a Tokyo ma deve anche guardarsi dagli assalti di Ungheria e Ucraina, che potrà contare su Olga Kharlan oggi non iscritta alla prova individuale. Assieme alla Gregorio ci saranno tre ragazze, Michela Battiston, Martina Criscio e Irene Vecchi a caccia di riscatto dopo le uscite precoci nella gara odierna: fuori nel tabellone delle 64 la Criscio, stop nel tabellone delle 32 per Battiston e Vecchi. Fra le altre italiane in gara, bene Chiara Mormile che si spinge fino agli ottavi di finale.

Classifica – 1. Zagunis (Usa); 2. Pusztai (Hun), 3. Gkountoura (Gre), 3. Emura (Jpn), 5. Pozdniakova (Rus), 6. Marton (Hun), 7. Gregorio (ITA), 8. Wozniak (Usa)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Bizzi