Tokyo 2020: ufficiali le nuove date, i Giochi Olimpici si svolgeranno dal 23 luglio all’8 agosto 2021

Ufficializzate dal CIO le nuove date per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Si gareggia dal 23 luglio all’8 agosto 2021.

 

Dal 23 luglio all’8 agosto 2021. Queste le nuove date dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Lo ha ufficializzato in data odierna il CIO dopo che nella giornata di ieri Yoshiro Mori, presidente del Comitato Organizzatore, aveva anticipato che sarebbe stata l’estate il periodo designato per le gare.

Tutto traslato esattamente di un anno, quindi. Fra le ipotesi studiate dagli organizzatori, anche quella di anticipare alla primavera, in concomitanza con la fioritura dei fiori di ciliegio tipici del Giappone. Una scelta che avrebbe dato ulteriore valore simbolico a dei Giochi che, nelle parole benauguranti di Thomas Bach, dovranno rappresentare la rinascita dell’umanità alla fine del tunnel del Coronavirus. A rendere inattuabile il piano, però, la sovrapposizione con le fasi clou dei maggiori tornei calcistici in Europa e dei principali sport americani. Resta però per il CIO il nodo da sciogliere di accordarsi con quella Federazioni, nuoto e atletica su tutte, che per l’estate del 2021 avevano già calendarizzato i rispettivi Mondiali.

Quanto alla scherma, la palla passa ora alla FIE per organizzare un nuovo calendario in cui inserire le restanti gare che restano per completare il percorso di qualificazione. Ad ogni buon conto, tutti gli atleti che hanno già centrato la qualificazione, mantengono il loro status anche per il 2021 (clicca qui per il punto della situazione). Allo stato attuale, le uniche due gare che conoscono già il novero completo dei proprio partecipanti sono quelle a squadre di fioretto femminile e di fioretto maschile.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *