Fioretto: il punto sulla qualificazione Olimpica individuale

Chiuso il discorso a squadre, il punto sulla qualificazione individuale del fioretto femminile e maschile verso Tokyo 2020. Una gara al termine.

 

Gli ultimi verdetti li avrebbe dovuti emettere il Grand Prix di Anaheim, poi saltato come tutte le ultime gare internazionali di Coppa del Mondo. Il fioretto, dopo aver già conosciuto i nomi delle otto qualificati tanto nel tabellone femminile quanto in quello maschile, quindi attende di conoscere gli ultimi nomi di chi, nell’estate del 2021, andrà a giocarsi le medaglie Olimpiche a Tokyo.

Alla conclusione manca appunto una sola gara, ovviamente al momento impossibile da calendarizzare con assoluta certezza. Ma per avere le liste complete dei partecipanti si dovrà attendere anche l’esito dei tornei di qualificazione zonali con in palio gli ultimi posti riservati ai vincitori delle singole gare.

FEMMINILE

Sfumata all’ultimo un beffardo finale la qualificazione a squadre con la sua Polonia, Julia Walczyk è nel pieno della lotta per il secondo slot Europeo, al momento nelle mani della spagnola Maria Teresa Diaz. Nella mischia anche l’israeliana Nicole Pustilnik. Quasi fatta invece per Leonie Ebert. Giochi chiusi in Africa e nella zona PanAmericana, con i biglietti vidimati rispettivamente dalla tunisina Ines Boubakri e dalla colombiana Saskia Loretta Van Erven Garcia. In Asia la coreana Jeon Hee Sok e la cinese Shi Yue sono al momento in possesso dei biglietti per il Giappone.

Fonte – Fencing – Qualification for Tokyo 2020 Olympics/Facebook

MASCHILE

Fra i maschi, vicino al traguardo Marcus Mepstead, mentre è accesa la lotta per il secondo slot. Carlos Llavador, vincitore dell’ultima tappa al Cairo ha messo in cascina un bel gruzzolo che obbliga i più diretti rivali a fare podio nella tappa conclusiva. Pressoché certo della qualificazione anche il brasiliano Guillherme Toldo nella zona PanAmericana, mentre in Africa è lotta in un fazzoletto di punti fra i tunisini Mohamed Samandi e Mohamed Ferjani. Capitolo Asia: Lee Kwangjun e Takahiro Shikine sono al momento i due qualificati.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Bizzi