Il mondo in 5 hashtag

Un foglietto con la parola scherma in cinque lingue. Tanti campioni che rispondono. Ed è subito virale. 

 

In un mondo sempre connesso in rete e sempre più social, l’utilizzo dei network come Facebook e Twitter diventa fondamentale per la promozione di un prodotto. Un concetto ben recepito dalla nostra Federazione Scherma, che da ormai un lustro promuove questo sport attraverso i propri account social (Facebook, Twitter e, più di recente, Instagram). Va letta in tal senso l’ultima iniziativa ideata dal consulente marketing e social media della stessa Federazione, Alessandro Noto, un’idea tanto semplice quanto vincente.

Un semplice foglietto con la parola scherma scritta in italiano, francese, inglese, spagnolo e tedesco, sempre preceduta dal simbolo che per antonomasia unisce sui social, ovvero il cancelletto. Oltre, ovviamente, all’hashtag #Kazan14, che dà il titolo all’iniziativa. Un tam tam diventato subito virale, un appello a cui han risposto non solo le stelle azzurre (Valerio Aspromonte, Rossella Fiamingo, Luigi Samele e Irene Vecchi solo per citarne alcuni) ma anche e soprattutto moltissimi campioni stranieri, fra cui Ana Maria Branza, Monika Sozanska, i fiorettisti francesi Enzo Lefort ed Ysaora Thibus, il campione europeo di Strasburgo- sempre nel fioretto – James Andrews Davis, Gerek Mienhardt, Bas Verwijlen e molti altri ancora. Senza contare tutti quelli che han già mandato le foto che verranno caricate on line nei prossimi giorni. Accanto ai grandi campioni, c’è poi spazio anche per i tifosi e i semplici appassionati, che possono farsi immortalare con il famoso foglietto e inviare la loro foto alla Federazione. La scherma come una grande famiglia, senza distinzione di bandiere e Nazioni, ma unita da una sola grande passione, quella per lo Sport.

Quella messa in atto dalla Federscherma, che ad oggi nel mondo dei social media vanta una community complessiva di oltre 50.000 iscritti, è la prima vera operazione di coinvolgimento globale sui social per quanto concerne la scherma ed ha generato 
centinaia di migliaia di visualizzazioni in termini di portata virale. Un altro grande successo social, che va immediatamente a seguire quello ottenuto in occasione dei recenti Campionati Europei di Strasburgo, allorchè i post della pagina Facebook federale hanno raggiunto ben 700.000 persone in tutto il Mondo.

«Molto spesso le idee più semplici sono quelle vincenti» osserva lo stesso Alessandro Noto «e quello che mi ha colpito positivamente è stata l’adesione globale a questa iniziativa da parte di atleti da tutto il mondo che vede la scherma italiana trendsetter, promotrice e protagonista di questa idea.  Agli Europei di Strasburgo siamo riusciti, grazie ai successi dei nostri atleti ed alle splendide immagini del nostro Augusto Bizzi, a raggiungere circa 700.000 persone nel mondo; a Kazan si punta certamente ad aumentare questi numeri già di per se  straordinari per uno sport che a mio modesto parere è sempre meno di nicchia. Con Augusto abbiamo creato un vero e proprio format riconosciuto e riconoscibile che attrae tifosi ed appassionati da tutto il mondo.Inoltre è molto importante in termini di cultura sportiva e schermistica che il pubblico italiano conosca i volti anche dei campioni stranieri e questo in chiave strategica risulta fondamentale per la promozione dei prossimi appuntamenti internazionali in Italia (Legnano, Torino e Padova)».

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *