San Francisco, in 9 nei 64

Completate nella notte le qualificazioni di fioretto maschile. Nove azzurri al tabellone principale.

 

Andrea Cassarà, Andrea Baldini e Giorgio Avola già sicuri del loro posto nei 64 per via del ranking. Lorenzo Nista, Alessio Foconi, Francesco Trani, Saverio Schiavone, Edoardo Luperi e Alessandro Paroli che li raggiungono al termine della fase di qualificazione. Questo il responso della prima giornata di gara a San Francisco, dedicata alla caccia al pass per il tabellone principale. Dove, purtroppo, non sono approdati Daniele Garozzo (battuto 15-14 dall’americano David Willette), Francesco Ingargiola (9-15 contro il russo Pavel Borontov) e Tobia Biondo (10-15 contro il turco Burak Babaoglu).

Nessun derby fra azzurri nel primo turno, ma uno potenziale nei 32 con Andrea Cassarà e Alessio Foconi che potrebbero incrociare le loro lame. Prima però ci sono da superare gli ostacoli rappresentati dal coreano Young Ki Son e dal russo Alexey Khovhansky. Il polacco Reszek Lajski è il primo avversario di Lorenzo Nista, che potrebbe incocciare nel cinese Jianfei Ma al secondo turno. Tanta Asia sul cammino di Andrea Baldini, che esordisce contro il giapponese Daiki Fujino per poi eventualmente trovare il campione olimpico in carica, il cinese Sheng Lei. Giorgio Avola debutta contro il tedesco Mortiz Kroplin, completano il quadro degli azzurri Francesco TraniTimur Arslanov (Rus), Saverio SchiavoneMaximilian van Haaster (Can), Edoardo LuperiBen Peggs (Gbr) e, infine, Alessandro ParoliDong Jing Han (Kor).

Per quanto riguarda gli altri protagonisti non italiana, Alexei Cheremisinov – alla prima da campione del Mondo – sfida l’americano Jerry Chang. Molto attesi i beniamini di casa: da Miles Chamley – Watson (che da qui a fine stagione donerà in beneficenza 2 dollari per ogni stoccata messa a segno per sostenere la ricerca contro il cancro) a Race Imboden, passando per Alexander Massialas e Gerek Meinhardt. A sfidare il platinato campione del Mondo 2013, il francese Jeremy Cadot, così come francese sono i primi avversario di Race Imboden e Gerek Meinhardt, ovvero – rispettivamente –  Jean Paul Tony – Hellissey  e Vincent Simon. Completa il quadro Alexander MassialasDaniel Gomez (Mex). Da segnalare anche i match fra Peter Joppich (Ger) e Pavel Borontov (Rus), quello del ceco d’Italia Alexander Choupetnich contro Maxime Pauty (Fra) e il derby tutto francese che sancisce l’esordio del numero 2 al Mondo Enzo Lefort, impegnato contro Guillaume Pitta.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma

 
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *