Orleans, in 7 al main draw

Già qualificate Vecchi e Gregorio, oggi si sono aggiunte Petraglia, Navarria, Lucchino, Gulotta, Guanreri e Bianco. 

 

Si sono da poco concluse le fasi di qualificazione al tabellone principale della prova di Coppa del Mondo di sciabola femminile a Orleans, Francia. Alle già qualificate Rossella Gregorio e Irene Vecchi – che ha scalato una posizione causa assenza di Anne Elizabeth Stone – si sono aggiunte oggi altre cinque azzurre: si tratta di Ilaria Bianco, Loreta Gulotta, Alessandra Lucchino, Caterina Navarria e Martina Petraglia. Spicca la prova di Ilaria Bianco, che con cinque vittorie in altrettanti assalti, strappa subito il pass senza passare dalle eliminazioni dirette, fase invece affrotnata con successo dalle altre sciabolatrici. Niente da fare invece per Benedetta Baldini (per lei un sconfitta per 15-10 contro la cinese Jiarui Qian), Martina Criscio (battuta 15-13 da Stefanie Kubissa), Irene Di Transo (7-15 il punteggio a favore di Sara Balzer, Francia) e Paola Guarneri, caduta sotto la lama della coreana Seona Hwang (15-9). Fuori anche Livia Stagni, che nella prima delle due dirette è stat eliminata nel derby da Alessandra Lucchino (15-11).

Il tabellone prevede subito in programma un derby tutto azzurro, quello fra Irene Vecchi e Caterina Navarria. Sfortunata anche Alessandra Lucchino, attesa da un debutto tutt’altro che soft contro Yana Egoryan. Chen Shen terrà a battesimo Loreta Gulotta (brava a estromettere nell’assalto decisivo per l’accesso ai 64 la francesina Manon Brunet), completano il quadro Martina Petraglia contro la cinese Huixian Luang, Ilaria Bianco – Oleksana Mamontova (Ukr) e Rossella Gregorio – Palina Kaspiarovich (Blr).

Per quanto riguarda gli accoppiamenti delle altre “top fencers” non italiane, Mariel Zagunis trova la rumena Bianca Pascu, Olga Kharlan l’ungherese Anna Varhely. Jisu Yoon (Kor) sarà la prima prova per Sofya Velikaya, mentre Xinting Yu (Chn) testerà la greca Vassiliki Vougiouka. Jiyeon Kim – Stefanie Kubissa (Ger) e Ekaterina Dyachenko – Beline Boulay (Fra) altri match interessanti da seguire. Le beniamine di casa Charlotte Lembach e Cecilia Berder (che si allena proprio ad Orleans) debutteranno invece contro Brigitta Pentek (Hun) e Galina Pundyk (Ukr).

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma

 

 

 
jizzrain.com/vd/2353-video

One thought on “Orleans, in 7 al main draw

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *