Under 20, week-end a tutta spada

A Digione, in Francia, la gara di spada femminile. A Basilea la gara maschile, anche a squadre. 

 

Mentre la Coppa del Mondo assoluta celebra, fra Danzica e Parigi – un fine settimana interamente dedicato al fioretto, sarà la spada l’arma protagonista del fine settimana di Coppa del Mondo Under 20.

Il nostro viaggio parte da Basilea. Nella città che si affaccia su due stati saranno gli spadisti a darsi battaglia. Si inizia sabato con la prova individuale, per chiudere domenica con la gara a squadre. Federico Vismara ed Enrico Begamini, primo e secondo rispettivamente della gara di Tessalonica dello scorso ottobre, saranno le punte di diamante della spedizione azzurra, che si presenta in terra elvetica con il massimo contingente di 12 atleti. In pedana ci saranno anche Gianluca Casaro, Bernardo Crecchi, Cristiano De Servi, Alexei Efrosinin, Alberto Leone, Davide Amodio Maisto, Cosimo Martini, Mattia Sgubbi, Demtrio Villani e Amedeo Zancanella.

Domenica sarà la volta della prova a squadre. Nelle due prove sin qui disputate, sono arrivate altrettante vittorie della Spagna – guidata da Yulen Pereira, numero uno del ranking mondiale di categoria- ma l’Italia (assente a Kuwait city), ha conquistato un terzo posto nella prova di Bratislava lo scorso novembre, arrivato dopo aver battuto 43-39 la Germania nella finalina. A difendere i colori azzurri nella gara di domenica sarà il quartetto composto da Enrico Bergamini, Davide Amodio Maisto, Cosimo Martini e Federico Vismara.

Solo prova individuale invece per la gara di spada femminile, prevista a Digione, Francia. Le spadiste azzurre hanno ottenuto sin qui ottimi risultati, con una grande Roberta Marzani nettamente in fuga nel ranking e che, nelle gare precedenti, ha conquistato una vittoria (a Budapest) e un terzo posto (a Laupheim). Medesimo bottino per Nicol Foietta, vincitrice a Helsinki e terza in Germania, in coabitazione proprio con Roberta Marzani. Oltre a loro due, faranno rotta verso la Francia Alessandra Bozza, Beatrice Cagnin, Alice Cassano, Alice Clerici, Eleonora De Marchi – fresca di vittoria nella seconda prova nazionale cadetti, la scorsa settimana a Terni – Federica Isola, Agnese Lucifora, Isabella Signani – anche lei a podio in stagione, terza a Helsinki – e Cecilia Varengo.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma

jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *