Presentato oggi il Flash Mob Milanese

Cornice dell’evento la sali d’armi della Società del Giardino. Alla sfilata saranno presenti molti campioni Master.

 

Con una conferenza stampa tenutasi oggi in mattinata presso la splendida sala d’armi della Società del Giardino a Milano, è stata presentata l’edizione 2015 del flash mob che vedrà, domenica, coinvolta la città di Milano come parte di Fencingmob 2015.

Nel corso della conferenza, moderata dal giornalista Gian Piero Scevola, sono intervenuti – fra gli altri – l’avv. Massimo Cerutti – Presidente della S.S. Giardino Milano – il Presidente del Coni Lombardia, Oreste Perri, il Presidente del Comitato Regionale Lombardo di Federscherma Maurizio Novellini e l’Avvocato Joëlle Piccinino, Presidente dell’Associazione Scherma&20 sotto la cui egida è stato organizzato l’appuntamento milanese. Prima  della ridda di interventi, c’è stato il saluto telefonico del Presidente Federale Giorgio Scarso, che ha plaudito all’entusiasmo con cui, come l’anno scorso, Milano ha risposto alla sfida lanciata dal flash mob più grande del Mondo. Uno strumento, nelle parole del Presidente del Coni Lombardia Oreste Perri «molto intelligente per portare la scherma al maggior quantitativo di pubblico possibile, ma soprattutto per accrescere la cultura sportiva del Paese». L’intervento del Presidente del Coni Lombardia Maurizio Novellini, invece, ha voluto ancora una volta sottolineare l’importanza della scala di valori che sottendono alla pratica schermistica: «La scherma è capace di trasmettere valori fondamentali perché prevede combattimenti leali, rispetto dell’avversario e delle regole, spirito di sacrificio e voglia di superare sè stessi». In conclusione è intervenuta anche Carola Mangiarotti, figlia dell’indimenticato Edoardo, che ha fatto emozionare i convenuti raccontando alcuni aneddoti riguardanti la storia sportiva, e non solo, del padre.

Il percorso della sfilata prevede la partenza dal Cortile della Rocchetta del Castello Sforzesco, per arrivare poi in Piazza Gae Aulenti, dove ci sarà il vero e proprio flash mob. Un cammino lungo oltre 2 chilometri che la marea bianca percorrerà in un abbraccio ideale fra il glorioso passato di Milano e il nuovo cuore pulsante di una metropoli che, partendo da Expo, prova a guardare con ottimismo al proprio futuro. A nobilitare la sfilata – che l’anno scorso aveva avuto come ospite di prestigio il Campione Olimpico di Pechino 2008 Matteo Tagliariol – ci sarà la presenza di atleti pluridecorati nelle gare master, fra cui Gianna Cirillo – pluri-campionessa Mondiale di spada e fioretto – Giulio Paroli e Giuliano Pianca.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografiia Alessandro Gennari per Pianeta Scherma

 
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *