Plovdiv 2017, il riepilogo degli Europei: le gare Giovani

Dodici medaglie, di cui tre d’oro. Ma anche l’en plein nelle prove a squadre. Il riepilogo delle gare Under 20 agli Europei di Plovdiv.

 

Dopo aver rivisitato, con il nostro riepilogo, l’andamento delle gare Cadetti agli ultimi Campionati Europei di Plovdiv, completiamo il nostro “ripasso” della dieci giorni bulgara con quanto accaduto nelle gare riservate agli Under 20.

Una porzione di Europeo che ha regalato all’Italia dodici medaglie, di cui tre d’oro. Molto bene in particolare le gare a squadre, con tutti e sei i quartetti impegnati capaci di andare a medaglia. Fra un mese sarà tempo di tornare nuovamente a Plovdiv, quando in palio ci saranno i titoli Mondiali. In attesa del verdetto delle pedane, l’Italia lancia segnali forti e chiari alla concorrenza.

Subito nel segno di Bianchi – Il primo giorno di gare Giovani si apre nello stesso modo in cui si erano aperte quelle Cadetti: è il fioretto maschile a regalare all’Italia il metallo più pregiato, con la firma di Guillaume Bianchi (qui per leggere le sue parole) che sbaraglia la concorrenza e si prende il titolo di campione d’Europa. Nell’altra gara di giornata, quella di sciabola femminile, podio solo sfiorato da Lucia Lucarini, che centra però la finale a otto. —-> LA CRONACA DELLA GIORNATA.

Doppio podio con Vismara e Cuomo – La spada maschile si conferma forziere di medaglie. All’Italia non riesce la tripletta come nella gara Cadetti, ma passa all’incasso con l’argento di Federico Vismara (qui per leggere le sue parole) e il bronzo di Valerio Cuomo (qui per leggere le sue parole). E peccato per Cosimo Martini fermato ai quarti di finale… Nel fioretto femminile, invece, è tripletta russa mentre l’Italia si deve accontentare del piazzamento fra le prime otto di Elena Tangherlini. —-> LA CRONACA DELLA GIORNATA.

Non c’è due…senza tre – Tre come le medaglie conquistate nell’ultima giornata dedicata alle prove individuali: due arrivano dalla sciabola maschile grazie alla medaglia d’argento di Dario Cavaliere (qui per leggere le sue parole) e al bronzo di Leonardo Dreossi (qui per leggere le sue parole), battuto in semifinale proprio dal compagno. A completare la festa, Alessandra Bozza (qui per leggere le sue parole), che chiude anche lei al terzo posto. —-> LA CRONACA DELLA GIORNATA

Oro stregato, ma il medagliere sale a quota 9 – Nella prima giornata di gare a squadre, arrivano subito tre medaglie. Spadisti , fiorettisti e sciabolatrici approdano alla finalissima, ma per tutti e tre i quartetti l’oro si rivela stregato. Vincono Francia (spada maschile) e Russia (sciabola femminile e fioretto maschile), ma intanto il medagliere di casa Italia tocca quota nove. Novi Sad 2016 dista ora una sola medaglia… —-> LA CRONACA DELLA GIORNATA.

Arrivederci Plovdiv con doppio oro (e un bronzo) – L’ultimo giorno di scuola è un vero e proprio trionfo per la scherma azzurra. Le fiorettiste aprono al caccia centrando il bronzo, spadiste e sciabolatori si prendono il tetto d’Europa. L’Italia Under 20 torna dalla (prima) trasferta in Bulgaria con 12 medaglie complessive, 2 in più rispetto al 2016, ma anche con l’en plein di metalli nelle prove a squadre. Indubbiamente un ottimo viatico per approcciare al Mondiale di aprile. —-> LA CRONACA DELLA GIORNATA.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografie di Trifiletti/Bizzi/Fie