Coppa del Mondo Under 20: terzo posto per Alessia Di Carlo nella sciabola femminile a Budapest

Stop in semifinale per l’azzurra, vince l’ungherese Szucs. Piazzamento nelle otto per Maddalena Vestidello. Al maschile, stop ai quarti per Gallo e Torre.

 

 

Terzo posto, dopo essere stata fermata in semifinale dalla russa Alina Kliuchnikova sul 15-12. L’Italia ringrazia Alessia Di Carlo ed inaugura il 2020 con un terzo posto nella prova individuale di sciabola femminile Under 20 disputatasi a Budapest.

La sciabolatrice romana è stata autrice di una prova molto positiva, passata anche dalla vittoria allo sprint dell’ultima stoccata contro la beniamina di casa Sugar Katinka Battai, promettente talento già nel giro della nazionale maggiore magiara. Per l’Italia da registrare anche il piazzamento nelle 8 della padovana Maddalena Vestidello, fermata anche lei dalla Kliuchnikova, mentre Claudia Rotili è arrivata a due stoccate (15-13 per la Battai il punteggio) dalla possibilità di sfidare proprio la Di Carlo per un posto sul podio.

A vincere è stata un’altra beniamina di casa, la vincitrice dell’oro Cadetti agli ultimi Mondiali di Torun Luca Szucs, che nell’assalto decisivo si è imposta per 15-9 sulla “giustiziera” di Alessia Di Carlo. A condividere il terzo gradino del podio con l’azzurra è stata la romena Sabina Martis.

Podio solo sfiorato, invece, per l’Italia nella prova di sciabola maschile: a fermarsi ai quarti di finale sono stati infatti Michele Gallo e Pietro Torre, mentre le prime tre posizioni sono state tutte un affare fra Polonia e Russia. Ed è stato proprio un derby polacco, quello fra Piotr Szczepanik e Francizek Nowak, ad animare la finale vinta dal primo con il punteggio di 15-5. Podio per i russi Dmitry Nasonov e Artem Terekhov.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Bizzi