La firma di Aron

Ad Atene vince Aron Szilagy. Podio per Kim, Yakimenko e Reshetnikov. Nessun italiano nei primi otto. 

 

Il Campione Olimpico nella città che dell’Olimpiade ne è stata la culla. La rivincita in finale su chi, il coreano Jungwahn Kim, l’aveva battuto con una formidabile rimonta proprio nella gara di casa. Questo e molto altro nella giornata di Aron Szilagy, che si va a prendere il secondo trionfo in stagione dopo la vittoria al Luxardo. Questa volta non può nulla Jungwhan Kim per arginare il magiaro in uan finale che ha visto contrapporsi due fra gli sciabolatori più spettacolari del panorama mondiale. A scortarli sul podio due “paggi” niente male: il campione del Mondo 2013 Veniamin Reshetnikov – battuto in finale proprio da Szilagy- e il fresco campiona nazionale di Russia Alexey Yakimenko.

Per l’Italia invece poche gioie, in una giornata cominciata con le eliminazioni eccellenti di Enrico Berrè e Diego Occhiuzzi avvenute già al primo assalto di giornata, con il romano caduto sotto la lama del cinese di Hong Kong Lam (15-13) e Diego battuto da Gabriele Foschini nel derby tutto azzurro. Fuori al primo turno anche Riccardo Nuccio, battutto 15-13 dall’ucraino Andrey Yagodka, Massimiliano Murolo, sconfitto con egual punteggio dallo spagnolo Moreno, e Luigi Miracco, nettamente sconfitto da Wagner. Con più di metà del contingente fuori combattimento dopo il primo giro, l’Italia ha proseguito il cammino con soli quattro atleti, che però hanno purtroppo fatto poca strada. Perchè nei sedicesimi di finale sono stati eliminati Luigi Samele (15-8 contro Iulian Teodosiu), Aldo Montano (sconfitta 15-12 dal bielorusso Buykevich) e Gabriele Foschini, mentre Alberto Pellegrini, dopo aver battuto niente meno che Bongil Gu, si è fermato negli ottavi di finale al cospetto del giovane russo Kamil Ibragimov.

Domani è in programma la prova a squadre. Un’occasione di pronto riscatto per il quartetto azzurro, ancora alla caccia della prima vittoria stagionale dopo averla più volte sfiorata nelle ultime gare.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Giancarlo Gennari per Pianeta Scherma
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *