Eterni secondi

Italsciabola maschile sconfitta in finale. Per la quarta volta consecutiva. A Chicago trionfa la Russia.

 

Sembra una maledizione. Una dolcissima maledizione. La nazionale maschile di sciabola centra a Chicago un altro secondo posto. Il quarto consecutivo in Coppa del Mondo. A vincere è la Russia di Alexei Yakimenko, Kamil Ibragimov e Veniamin Reshetnikov, 45-39 al termine di una finale tirata sul filo dell’equilibrio fino all’ultimo assalto, con gli Azzurri capaci di ricucire il primo tentativo di fuga russo.

Secondi, ancora una volta, con un sorriso bloccato a metà. Perché la prova individuale ha regalato una straordinaria tripletta, che ha visto protagonisti gli stessi tre ragazzi che poi hanno tirato la gara a squadre. Privo di Diego Occhiuzzi per un attacco influenzale, il ct Sirovich ha infatti puntato su Luigi Samele, Aldo Montano ed Enrico Berrè. E ha avuto risposte ancora una volta convincenti.

Desta ottimismo, in modo particolare, la prova di Montano, ancora una volta in grande spolvero dopo aver ritrovato il podio individuale con il secondo posto del giorno prima. Il campione livornese sembra del tutto recuperato, con un fisico che comincia ad accompagnare la testa e quella tecnica sublime che ne ha fatto uno dei più grandi interpreti della storia recente della specialità. Bene, molto bene, anche Berrè e Samele. Così bene che un po’ di amaro in bocca resta, per non essere riusciti a portare a compimento una rimonta che, sul 38-40 con cui è iniziato l’ultimo assalto, sembrava davvero possibile.

Terzo posto per la Corea del Sud, superata in semifinale dall’Italia col punteggio di 45-41. Quarta la Romania.
«Il giudizio sulla trasferta statunitense è assolutamente positivo – ha commentato il ct Giovanni Sirovich al sito della Federscherma – dopo le grandi prestazioni dell’individuale, i ragazzi hanno stretto i denti e nonostante la stanchezza hanno offerto una prova eccellente. Certo, per la quarta volta consecutiva siamo sul secondo gradino del podio, ma stiamo lavorando per fare il passo decisivo».

Finale
Russia b. ITALIA 45-39

Finale 3°-4° posto
Corea del Sud b. Romania 45-39

Semifinali
Russia b. Romania 45-35
ITALIA b. Corea del Sud 45-41

Quarti
Russia b. Ucraina 45-35
Romania b. Germania 45-43
Corea del Sud b. Usa 45-33
ITALIA b. Francia 45-37

Tabellone dei 16
ITALIA b. Spagna 45-34

Classifica (22): 1. Russia, 2. ITALIA, 3. Corea del Sud, 4. Romania, 5. Germania, 6. Francia, 7. Usa, 8. Ucraina.

 

 

Twitter: GabrieleLippi1

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *