Finalmente sul podio

Spada femminile terza a Rio. Prima volta in stagione. Battuta la Russia. Vince la Francia, Cina seconda. 

 

Mancavano solo loro all’appello, solo la squadra di spada femminile. Era l’unica specialità in cui l’Italia non era ancora riuscita a salire sul podio in questa stagione di Coppa del Mondo, ma anche questa lacuna è stata colmata.

Merito di Rossella Fiamingo, Francesca Quondamcarlo, Alberta Santuccio e della rientrante Bianca Del Carretto. Insieme, finalmente, sono riuscite a entrare tra le prime tre squadre, sconfiggendo gli Stati Uniti nella finale per il terzo e quarto posto con il punteggio di 45-34.

Un’ottima prova, dunque, cominciata la mattina con la vittoria sulla Svezia negli ottavi di finale, e interrotta solo dalla sconfitta in  semifinale contro la Francia, che poi ha vinto la gara davanti alla Cina. Ma prima di arrendersi alle transalpine, le ragazze del ct Sandro Cuomo hanno saputo scacciare via i fantasmi e battere la fortissima Russia (pur priva di Anna Sivkova) ai quarti: 23-20 il punteggio, in un assalto molto tattico.

Così, all’ultima chiamata prima degli Europei di Strasburgo, la spada femminile ha battuto il colpo che tutti attendevano. Anche loro ci sono, anche loro potranno lottare per un podio continentale che darebbe prestigio e fiducia in vista dei Mondiali di Kazan e, soprattutto, delle qualificazioni olimpiche. Qualcosa si sta muovendo, e sembra andare nel verso giusto. Ora bisogna confermarsi.

 

Twitter: GabrieleLippi1

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *