Coppa del Mondo, le vincitrici finali

Le classifiche finali di stagione al termine dei Giochi Olimpici. Arianna Errigo leader del fioretto.

 

Andate in archivio le Olimpiadi, e in attesa che ad ottobre una nuova stagione muova i primi passi, è tempo di trarre le somme e andare a vedere chi sono le regine di Coppa, le ragazze che ripartiranno dalla testa dei rispettivi ranking Mondiali.

arianna

Fioretto femminile

Nei suoi piani sarebbe dovuta essere la ciliegina sulla torta di una stagione perfetta. Purtroppo a Rio non è andata come nei piani di Arianna Errigo, che comunque si conferma per la quinta volta in carriera regina di Coppa del Mondo nel fioretto femminile. Per la monzese la vittoria era stata già suggellata dopo l’oro di Torun ai recenti Campionati Europei di giugno, matematica certezza figlia di una stagione condita da quattro vittorie e numerosi podi. Al secondo posto si ferma la campionessa Olimpica di Rio Inna Deriglazova, mentre a chiudere il podio un’altra azzurra, Elisa Di Francisca. Nella top ten finale anche Martina Batini e Alice Volpi, rispettivamente nona e decima.

Classifica (top 5)

1

Arianna Errigo (Ita)

262

2

Inna Deriglazova (Rus)

233

3

Elisa Di Francisca (Ita)

218

4

Lee Kiefer (Usa)

202

5

Ysaora Thibus (Fra)

172

sofya velikaya

Sciabola femminile

Malgrado il secondo posto e la mancata difesa dei punti fatti a Mosca lo scorso anno, Sofya Velikaya si conferma per la seconda stagione consecutiva capofila della sciabola femminile. Resta anche per lei il rammarico di aver visto sfuggire sul più bello la tanto agognata medaglia olimpica, che l’avrebbe ancora di più consacrata fra le grandi della disciplina. Come per la connazionale Inna Deriglazova, anche per Yana Egorian non è sufficiente centrare il bersaglio grosso per artigliare la testa del ranking Mondiale, ma siamo ragionevolmente certi che di ciò la bella sciabolatrice di origine armena non se ne darà cruccio. A chiudere il podio Olga Kharlan, forse la più grande delusa di Rio. Escono momentaneamente dalla top 16 le azzurre, con Loreta Gulotta e Rossella Gregorio a un tiro di schioppo.

1

Sofya Velikaya (Rus)

253

2

Yana Egorian (Rus)

243

3

Olga Kharlan (Ukr)

242

4

Mariel Zagunis (Usa)

200

5

Yijeon Kim (Kor)

163

szasz

Spada femminile

All in per Emese Szasz, oro olimpico e terza Coppa del Mondo per la spadista magiara, dopo le vittorie del 2010 e del 2014. Una stagione senza troppi acuti per lei, ma andata in crescendo con il bronzo Europeo a Torun e il capolavoro sulle pedane brasiliane. Al secondo posto troviamo la tunisina Sarra Besbes, mentre scende di due piazze rispetto al pre-olimpico, la cinese Anqi Xu che completa così il podio. Scende invece al settimo posto la nostra Rossella Fiamingo, giusto una piazza sopra ad un’altra azzurra, Mara Navarria.

1

Emese Szasz (Hun)

201

2

Sarra Besbes (Tun)

179

3

Anqi Xu (Chn)

177

4

Tatiana Logunova (Rus)

169

5

Yiwen Sun (Chn)

165

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *