Universiadi 2017, la squadra italiana

In totale 24 gli azzurri che saranno in gara nelle prove di scherma alle prossime Universiadi che si svolgeranno a Taipei. La delegazione completa.

 

Sono 24 gli atleti azzurri impegnati a partirre dal prossimo 20 agosto nelle prove individuali e a squadre della scherma all’interno dell’edizione 2017 delle Universiadi, che scattano a Taipei. Un appuntamento che capita a poche settimane dai Mondiali di Lipsia e che, di fatto, per tutti i protagonisti sancisce l’avvio di una nuova stagione agonistica, nell’attesa che con ottobre riparta il circuito internazionale di Coppa del Mondo. E l’obiettivo, per molti di quelli che fanno rotta verso Taipei, è proprio quello di guadagnarsi sul campo un posto stabile nel giro della nazionale per l’annata che verrà.

Due anni fa, a Gwangju in Corea, l’Italia conquistò quattro medaglie, di cui una sola d’oro. A firmarla, il quartetto di fioretto femminile composto da Olga Rachele Calissi, Beatrice Monaco, Camilla Mancini e Francesca Palumbo, mentre a completare il bottino furono i bronzi di Leonardo Affede nella sciabola maschile (unica medaglia individuale azzurra della spedizione) e i due a squadre vinti dagli spadisti (Andrea Baroglio, Lorenzo Bruttini, Lorenzo Buzzi, Luca Ferraris) e dai fiorettisti (Tobia Biondo, Alessandro Paroli, Saverio Schiavone, Francesco Trani).

Di seguito i convocati italiani:

Fioretto femminile – Olga Rachele Calissi, Valentina De Costanzo, Beatrice Monaco, Francesca Palumbo
Sciabola femminile – Sofia Ciaraglia, Rebecca Gargano, Chiara Mormile, Caterina Navarria
Spada femminile – Alice Clerici, Marta Ferrari, Nicol Foietta, Roberta Marzani
Fioretto maschile – Guillaume Bianchi, Edoardo Luperi, Alessandro Paroli, Francesco Trani
Sciabola maschile – Dario Cavaliere, Francesco D’Armiento, Riccardo Nuccio, Lorenzo Romano
Spada maschile – Lorenzo Buzzi, Gabriele Cimini, Valerio Cuomo, Federico Vismara

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Augusto Bizzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *