Ibtihaj Muhammad, l’eroina in hijab diventa una Barbie

Ibtihaj Muhammad, l'eroina in hijab diventa una Barbie

La Mattel ha creato, per la serie Shero – eroina, una Ibtihaj Muhammad in scala barbie. 

 

A Rio Ibtihaj Muhammad, è stata la prima atleta a rappresentare gli USA alle Olimpiadi gareggiando con l’hijab; ora la sciabolatrice americana – medaglia di bronzo proprio in Brasile nella prova a squadre – presenta la prima Barbie che indossa un hijab: la sua.

La bambola che raffigura la sciabolatrice va ad aggiungersi alla serie Sheroes – Barbie che ispirano le ragazze annullando i confini ed ampliando le possibilità per le donne in tutto il mondo. Che le classiche bambole bionde e magre non rappresentassero un esempio particolarmente valido? La Mattel ha deciso di rendere Barbie, tra le altre, la regista Ava DuVernay ed Ashley Graham, famosa modella plus-size.

È stata proprio la modella ad accompagnare Ibtihaj nella presentazione della Barbie. «Queste gambe grandi mi hanno portato una medaglia Olimpica» dice l’atleta «Sono più legata a Barbie di quanto possiate immaginare, mia madre comprava per me e mia sorella le Barbie di colore perché voleva che somigliassero a noi, così potevamo celebrare la nostra bellezza con la pelle nera, anche quando i media non lo facevano. Sognavamo avventure grazie alla nostra immaginazione, ed io mettevo piccoli veli alle mie Barbie, a volte fatti con i fazzoletti.  Oggi posso dire che le bambine che indossano l’hijab, ed altrettanto quelle che non lo fanno, possono giocare con una Barbie che sceglie di indossare un velo”.

«Questa è una Barbie che ha avuto il coraggio di brandire un’enorme sciabola ed abbastanza determinata da dedicare anni ed anni di allenamento per ottenere una medaglia Olimpica» ha poi aggiunto la stessa atleta «Questa non è solo Barbie, sono io, siamo tutte noi. Spero che le bambine di colore, o le piccole Ashley Graham nel mondo, possano essere ispirate ad accogliere ciò che le rende uniche. Quello che mi fa più felice non è avere una Barbie che mi somiglia ma avere una Barbie con cui mia nipote Malia possa giocare, senza doverle cucire un piccolo hijab»

Twitter: @Ariariasally

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook