Spada femminile: a La Havana in scena il secondo atto della stagione

A Cuba nuova tappa di Coppa del Mondo per le spadiste. Novità nel quartetto azzurro, ancora senza Rossella Fiamingo.

 

Una lunga trasferta oltreoceano per riprendere la stagione di spada femminile. Chi per ritrovare le sensazioni migliori, chi per rilanciarsi in classifica, chi per confermare le cose belle messe in mostra nella prima stagionale a Tallinn.

Una gara, tante sfumature quindi per le azzurre della spada che, lasciatesi per qualche giorno almeno lontano il freddo inverno di casa nostra, si apprestano ad affrontare il secondo atto stagionale. L’esordio di Tallinn ha riportato sul podio Alberta Santuccio, tornata in “zona medaglia” dopo oltre un anno e mezzo: ci sarà la siciliana a completare il quartetto con Alice Clerici, Roberta Marzani e Giulia Rizzi, mentre salta ancora un giro Rossella Fiamingo. Gara importante per la due volte campionessa del Mondo, che in Estonia è rimasta addirittura fuori dalle migliori 64, mentre Mara Navarria è alla ricerca della forma migliore. In gara tante giovani, fra cui Beatrice Cagnin fresca di vittoria a Udine nella tappa di coppa del Mondo Under 2o.

Nella scorsa edizione, quella che ha segnato il ritorno in calendario della gara cubana dopo tre anni di assenza, a vincere è stata la francese Coraline Vitalis, unica rappresentante Europea in un podio marcatamente asiatico, su cui si sono issate la coreana Lee Hyen, battuta in finale, Yiwen Sun e Vivien Man Wai Kong. Migliore delle azzurre, Giulia Rizzi fermata ai quarti di finale.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Augusto Bizzi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *