Coppa del Mondo Under 20: trionfano le spadiste, spadisti secondi

A Bratislava le ragazze battono in finale gli Stati Uniti e si aggiudicano la gara a squadre. Secondo posto per il quartetto maschile.

 

La notizia, in realtà, è una non notizia. Le spadiste fanno ancora il colpo grosso, dominando la prova a squadre di Bratislava in Coppa del Mondo Under 20 dopo aver messo le mani sulla prova individuale con Federica Isola e Alessandra Bozza.

Ci sono ancora loro due, con la collaborazione di Beatrice Cagnin e Gaia Traditi, a mettere la firma sulla gara iniziata con la vittoria agli ottavi di finale contro il Belgio e giù a scendere, battendo a stretto giro di posta Ucraina, Francia e quindi gli Stati Uniti nell’atto decisivo. La spunta allo sprint la formazione azzurra (44-43), con il guizzo di Alessandra Bozza a risolvere un match sin li scorso lungo i canali del più sostanziale equilibrio.

A chiudere la grande domenica – e più in generale un fantastico week-end – dell’Italia, che già aveva portato in dote i successi del fioretto fra Bochum e Lezno, il secondo posto conquistato dagli spadisti nella prova per quartetti di Belgrado. La formazione composta da Gianpaolo Buzzacchino, Daniel De Mola, Davide Di Veroli e Giacomo Gazzaniga, dopo aver battuto nell’ordine Cile, Svizzera e Francia, ha incrociato le lame con gli Stati Uniti, trovando però purtroppo la sconfitta per una sola stoccata: finisce 43-42 per gli americani, che si prendono la loro piccola “vendetta” sulle colleghe battute dalle azzurre in Slovacchia.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Facebook